• Connect with us:
Andrea FabianoSalvatore BarberaMatteo SgarbossaGiovanni IozziaRenzo Iorio

Roma, 3/4/5 Giugno 2015
Cinecittà Studios

Home · 2013 · I Protagonisti

I Protagonisti

Comunicazione Italiana conta su un network di oltre 1200 speaker, provenienti dal mondo accademico, dell’impresa, delle istituzioni e dell’informazione.

Conosci i protagonisti del Forum delle Risose Umane
Conosci i protagonisti del Forum della Comunicazione Digitale
Conosci i protagonisti del Forum Public Affairs
Conosci i protagonisti del Design
Conosci i protagonisti della Sostenibilità


 

Alberto Acito
Alberto Acito  
Consigliere / Unicom - Unione Nazionale Imprese di Comunicazione
Alberto Acito ricopre la carica di Managing Director di Research In Motion (RIM) Italy. In questo ruolo ha la responsabilità Vendite, Marketing e Business Development per il mercato italiano. Prima di entrare in RIM nel luglio 2010, Alberto Acito è stato Country Sales Manager in Acer Italy, con il compito di lanciare nel nostro paese la nuova Business Unit Smartphone, e in Palm dove, dal 2005 al 2009, ha guidato l'ingresso dell'azienda americana, famosa in tutto il mondo per i computer palmari, nel mercato italiano degli smartphone, chiudendo importanti accordi con i principali operatori telefonici del nostro paese. Alberto vanta una lunga esperienza nel settore delle Telecomunicazioni con ruoli Marketing e Vendite ricoperti in H3G, dove si è occupato dello sviluppo e commercializzazione dell'offerta Applicazioni 3G per il mercato Aziende, e in Wind, dove ha ricoperto il ruolo di Product Marketing Manager Servizi Internet. La carriera di Alberto è iniziata all'estero, in Repubblica Ceca, come Marketing Manager dell'Internet Service Provider Video On Line. Alberto Acito si è laureato in Ingegneria Gestionale presso il Politecnico di Milano.

 
Alessandro Alpago
Alessandro Alpago  
Responsabile della Comunicazione globale / Keyline spa
Nato a Motta di Livenza, è da sempre attratto dalla musica e dall'arte. Agli esami di maturità ha presentato una "tesi" dedicata alla seconda guerra mondiale e, in particolare, alla prigionia di suo nonno, Carlo Gribaudi. Si è diplomato in Digital Media Design presso l'Istituto Europeo di Design di Roma. Ha poi lavorato come art in un'agenzia messicana. Dal 2012, come Creative Director, è responsabile della comunicazione globale per Keyline.

 
Fabrizio Angelini
Fabrizio Angelini  
CEO Sensemakers (comScore Reseller) / comScore - Sensemakers srl
Fabrizio Angelini, 42 anni, manager è esperto di comunicazione e innovazione. Inizia la propria carriera nello staff dell'Amministratore Delegato in TIM per poi ricoprire diversi incarichi manageriali tra cui quello di Head of Brand and Communication del Gruppo UniCredit, Direttore Generale del Gruppo AdnKronos e Amministratore Delegato di Demoskopea. Ha recentemente costituito Sensemakers; società di consulenza che rappresenta in esclusiva per l'Italia comScore, leader mondiale nella misurazione del mondo digitale e nella fornitura di informazioni sul comportamento del consumatore web, mobile e TV.

Video correlati

Intervista a Fabrizio Angelini, World Communication Forum 2013

Welcome To The Social Economy.


 
Aida Arjomand
Aida Arjomand  
Head of Digital Content & Social Media Management / MTV Italia srl (Telecom Italia Media)
Nativa digitale, tecnicamente una Millennial, con decennale esperienza nel digital marketing, da sempre convinta sostenitrice della convergenza e attualmente in fissa con la transmedialità e la social-tv. Amo fiutare le novità, identificare nuove opportunità e misurare quanto fatto. Da 10 anni lavoro in MTV Italia, dove attualmente ricopro il ruolo di Head of Digital Content & Social Media Management.

 
Emma Aru
Emma Aru  
Presidente / Ega (Congresses & Events) srl
È Presidente e fondatrice della società insieme a Patrizia Mannucci. Considerata la decana dell'industria congressuale, si dedica alla formazione e alla didattica a livello universitario ed ha pubblicato numerosi articoli di tecnica dell'organizzazione congressuale. È attiva in numerose associazioni professionali e rappresenta ega nella maggior parte delle organizzazioni internazionali. Si occupa inoltre di progetti di relazioni pubbliche. È attualmente membro del Consiglio Direttivo del Comitato Piccola Industria UIR, componente aggiuntivo della Giunta UIR in rappresentanza del Comitato PI e consigliere delegato Sezione Turismo UIR. È inoltre membro fondatore della IAPCO, International Association of Professional Conference Organisers, associazione che raggruppa tra i più qualificati PCO a livello mondiale (www.iapco.org), della ICCA, International Convention and Conference Association e della MPI, Meeting Professionals International (www.mpiweb.org). È membro del Consiglio di Amministrazione di INCON, International Conference Network - UK, di cui ega è partner con aziende in 32 paesi europei ed extraeuropei (www.incon-pco.com). È membro della AIDDA, Associazione Italiana Donne Dirigenti di Azienda ed è Socio del Rotary di Taranto. Ha rapporti consolidati con la Camera dei Deputati e con il Senato della Repubblica. È socio professionista FERPI (federazione Relazioni Pubbliche Italiana). È attualmente consigliere delegato del Consiglio Direttivo della Sezione Industria del Turismo e del Tempo Libero - Unindustria. L'industria della Cultura e dell'Audiovisivo è strettamente connessa a quella turistica, soprattutto in un Paese come l'Italia. Ecco perchè la Dott.ssa Emma Aru è stata nominata membro del Comitato Tecnico Industria creativa, Cultura e Turismo di Unindustria.

 
Roberto Ascione
Roberto Ascione  
CEO / Healthware International srl
Nato a Napoli nel 1973, Roberto Ascione ha frequentato il Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia ed è laureato in Scienze della Comunicazione. Nel 1995/96 realizza i primi software in ambito medico-informatico coniugando l'interesse per l'informatica, la medicina e la comunicazione unitamente alle doti relazionali ed alle forti attitudini manageriali. Oggi Roberto Ascione è alla guida di un team di lavoro di circa 300 persone che opera nelle sedi principali di Salerno, New York e Philadelphia, è presente con i suoi uffici e annovera importanti clienti sia in Europa che negli Stati Uniti.

 
Gianluca Attura
Gianluca Attura  
Direttore Generale / Eustema spa
Gianluca Attura ha assunto l'incarico di Amministratore Delegato Avaya Italia dal 1 settembre 2007 e, lavorando tra le 3 sedi di Milano, Roma ed Ancona, è responsabile dell'intera attività italiana di Avaya e di quella relativa ai rapporti con il gruppo Telecom Italia in Italia ed all'estero. Laureato in Ingegneria negli USA, dove ha vissuto e lavorato per diversi anni, Gianluca Attura, prima di entrare in Avaya ha maturato una importante esperienza come responsabile della divisione Fixed Networks di Siemens Communications Italia. Gianluca Attura ha ricoperto inoltre incarichi di responsabilità in Accenture in Europa.

 
Andrea Baglio
Andrea Baglio  
Attore/youtuber / Greater Fool Media srl
Andrea Baglio, classe 1985, è una delle più popolari web star italiane. Nel 2011, dopo aver partecipato alla seminale webseries Freaks, ha lanciato su YouTube il personaggio di sBAGLIOtubo. Fra le sue ultime creazioni L'Ispettore Bagliaghan, subito divenuto un cult fra i giovanissimi. Diplomato al Centro Internazionale di Arti Sceniche di Verona, Baglio ha studiato recitazione con Toni Servillo, Michael Mann, Tony Tarantino (padre di Quentin) e moltissimi altri dell'Actor Studio di New York.

 
Roberto Baldassari
Roberto Baldassari  
Presidente / Istituto Piepoli spa
Roberto Baldassari, Presidente dell'Istituto Piepoli, insegna Giornalismo - specialistico nel corso di laurea di Scienze della Comunicazione presso la Facoltà di Lettere e filosofia dell'università degli studi RomaTre. Ha conseguito il titolo Dottore di Ricerca in Scienze del testo. Letteratura, Cultura Visuale e Comunicazione nel 2008 presso l'Università degli studi di Siena. Dal 2005 è Ricercatore dell'Osservatorio Permanente Europeo sulla Lettura, partecipando al Progetto di Ricerca di Interesse Nazionale (PRIN 2005): "Il lettore di libri in Italia". Dal 2008 al 2012 ha insegnato Scrittura, Abilità linguistico-comunicative, Metodologie e tecniche della ricerca socio-culturale all'Università degli studi RomaTre. Dal 2007 è Direttore di Ricerca per l'Istituto Piepoli S.p.A. per analisi sui principali mutamenti dei comportamenti sociali degli italiani utilizzando metodologie e tecniche di ricerca sociale. Dal 2008 al 2010 ha coordinato per lo stesso istituto di ricerca le Missioni internazionali nei principali paesi di sviluppo del sistema "BRIC" (Brasile, Russia, India, Cina). Dal 2010 dirige il Dipartimento Innovazione e Conoscenza, cura le principali pubblicazioni scientifiche e i principali rapporti di ricerca dell'Istituto Piepoli coordinandone anche il Comitato Scientifico. Negli ultimi anni ha pubblicato Il titolo perfetto (ScriptaWeb, Napoli 2011), Il Mercato del Libro (ScriptaWeb, Napoli 2009) e Titolo, testi e comunicazione (FrancoAngeli 2008); curato con Nicola Piepoli: Dizionario creativo (ScriptaWeb, Napoli 2011), Roma09. L'impatto socio-economico dei mondiali di nuoto (FrancoAngeli 2008); Mobilità nel Lazio. Rapporto 2008; Regione Lazio: i servizi per il cittadino. Rapporto 2009; 65+ Analisi sulla condizione di vita dopo i 65 anni; Turismo: Impatto economico-occupazionale su Roma e Provincia (Aton Edizioni, Roma 2008; 2009). Dal 2008 cura l'annuario dell'opinione pubblica L'opinione degli italiani (FrancoAngeli 2007; 2009; 2010; 2011 - ScriptaWeb 2012)

 
Francesco Barbarani
Francesco Barbarani  
Responsabile Web e Radio / Rai Pubblicità (ex Sipra) spa
Francesco Barbarani è stato responsabile del network internazionale di pubblicità online .Fox Networks (punto Fox Networks) e della gestione dell'area On Line e Digital Development di Fox International Channels Italy. Vanta una lunga esperienza nel mondo di Internet e dei nuovi media, avendo ricoperto diversi ruoli di responsabilità all'interno di importanti società del settore: Country Manager di MySpace Italia, New Media Manager di Sky Pubblicità, poi Responsabile Web di Sky Italia, Executive Director di Yahoo! Search Marketing, nonché parte del Consiglio Direttivo di IAB (Interactive Advertising Bureau) per 5 anni. Attualmente è responsabile Web e Radio in Rai Pubblicità.

Video correlati

Francesco Barbani

 

 
Salvatore Barbera
Salvatore Barbera  
Direttore delle campagne / Change.org srl
Salvatore Barbera (Pistoia, 1979), e' il Direttore delle campagne di Change.org in Italia. A 15 anni ha fondato il gruppo locale di Greenpeace a Pistoia. Dopo una laurea in fisica nucleare ha fatto delle nuove tecnologie applicate alle mobilitazioni sociali un connubio inscindibile. Dopo un viaggio in India si unisce a Greenpeace international come junior international new media campaigner ad Amsterdam e successivamente come responsabile dell'unita' new media di Greenpeace Mediterraneo a Istanbul. Rientra poi in Italia per diventare responsabile della campagna nucleare di Greenpeace. La sua esperienza maturata in questi anni lo ha portato a realizzare alcune delle campagne piu' importanti di Greenpeace che univano l'attivismo classico con il cyber attivismo, tra cui Green my Apple, I Lovve nuclear, I pazzi siete voi. Nel 2011 e' stato bandito da Roma per due anni dopo aver protestato pacificamente davanti a Palazzo Chigi per chiedere al Governo italiano un impegno concreto contro i cambiamenti climatici. Il lavoro di campaigner si e' trasformato anche in un'attivita' imprenditoriale quando, nel 2012, cofonda Latte Creative, una agenzia di comunicazione specializzata in campagne sociali online. La vocazione di Salvatore e' trasformare gli utenti di internet in attivisti sociali.

 
Pierpaolo Bardoni
Pierpaolo Bardoni  
Founder and CEO / THINGS srl
Laureato in Ingegneria Elettronica, è da sempre innamorato della cultura digitale. Inizia a lavorare come engineering manager in una agenzia web nel 1995 continuando da business manager e digital strategist per le più importanti agenzie italiane di comunicazione digitale: Inferentia, Fullsix e per finire H-art dopo un'esperienza da head of strategic consulting in GroupM, holding media del gruppo WPP. Nel settembre 2012 fonda, con il gruppo Doxa di Marina Salamon, THINGS agenzia di design e business innovation focalizzata sulla Internet of Things, la prima del genere in Italia.

 
Marcella Bergamini
Marcella Bergamini  
 
Laureata in Economia e Marketing in Bocconi. Master presso HEC di Parigi. Inizia nella Divisione Pubblicità di RCS, diventa Dir. Marketing in Rusconi nel 95. Nel 98 diviene Media Manager per il coordinamento delle strategie Media del Gruppo Danone. Dal 2003 Group Media Director; coordina il processo di pianificazione strategica ed effettua il buying per 50 milioni di euro all media. Dal 2010 si occupa della neo-acquisita Mellin approfondendo l'integrazione on/off line. Cavaliere Al Merito Della Repubblica Italiana, è consigliere Audipress, membro UPA commissioni Mezzi, EMM e del corpo docente dei Master in Brand Communication (Polidesign) e Publitalia.

 
Elena Bianchi
Elena Bianchi  
Sales Area manager EMEA / Keyline spa
Nata a Treviso, ha sempre amato viaggiare, e di conseguenza dimostrato una propensione per le lingue straniere. Si è laureata a Londra in International Business with Chinese, facendo un'esperienza di studio e lavoro in Cina di un anno. Lavora per Keyline dal 2011 e, dopo aver sperimentato per un anno il marketing operativo, è attualmente Sales Area Manager EMEA.

 
Giulio Bianchi
Giulio Bianchi  
CEO Bianchi USA, Sales Manager / Keyline spa
Nato a Conegliano, ha una passione per il viaggio e per la bicicletta. Si è laureato al Regents College di Londra con esperienze di studio in Messico e Spagna. Dal 2009 è entrato a far parte del reparto vendite Keyline e dal 2011 è Sales Manager di Bianchi USA.

 
Dario Bolis
Dario Bolis  
Direttore Comunicazione e Relazioni Esterne / Fondazione Cariplo
Dario Bolis è nato a Lecco, il 5 dicembre 1969, dove vive tutt'oggi, con moglie, Simona, e tre figli, Francesco, Michele, Tommaso. È giornalista professionista dal 1996, prima pubblicista. Attualmente è il Direttore Comunicazione e relazioni esterne di Fondazione Cariplo, uno tra i principali organismi filantropici al mondo, incarico che ricopre dal 2005. In precedenza, oltre all'attività giornalistica, ha avuto modo di gestire uffici stampa, la comunicazione istituzionale di enti, ma anche di aziende, con un filo conduttore: la relazione tra il mondo non profit e quello profit, occupandosi di progetti e temi legati alla CSR. È laureato alla Facoltà di Scienze Politiche, indirizzo politico sociologico con una tesi dal titolo 'Stampa e handicap: il redattore sociale'. Nel 2001 premiato come Giornalista per la Solidarietà, premio San Martino della Regione Piemonte.

 
Daniele Bologna
Daniele Bologna  
Direttore / Mediaforum (ed.: Gruppo Ediforum srl) ; Presidente / Growing Consulting & Media srl
Daniele Bologna si avvicina al giornalismo lavorando, dal 1987, per il quotidiano Il Giorno. Nel 1989 passa a Il Cittadino, quotidiano di Lodi. Nel 1991 fonda l'agenzia di comunicazione Prima Ora, attiva sul target giovani, e lavora in ambito televisivo e radiofonico. Nel 1993 entra nel gruppo Ediforum, redattore del quotidiano DailyMedia. Giornalista professionista dal 1995, è oggi Presidente di Growing Consulting & Media, editore del quotidiano digitale 360com e dei mensili Mediaforum e Netforum, di cui è direttore.

 
Annasara Bonandrini
Annasara Bonandrini  
Marketing Manager Italy, Digital Marketing / Adobe Systems Italia srl
Annasara Bonandrini è Responsabile Marketing per le soluzioni Adobe di Digital Marketing, che consentono al mondo enterprise, alle imprese e ai Digital Marketers di gestire efficacemente attività di advertising, social e mobile marketing, online conversations, web experience e analytics, ottimizzando il ROI di ogni azione. In precedenza, Annasara è stata responsabile delle soluzioni Adobe in area enterprise, sviluppando diversi progetti e programmi diretti a questo target. Prima di approdare in Adobe, nel 2005, ha lavorato presso importanti multinazionali americane di software, tra cui Microsoft.

Video correlati

Intervista ad Annasara Bonandrini, World Communication Forum 2013

Welcome To The Social Economy.


 
Antonio Bosio
Antonio Bosio  
Product & Solutions Director / Samsung Electronics Italia spa
46 years old, solid engineering education, he used to work in the field of the technology development within global companies where he contributed to the launch of the most successful implementations. In 2002 he joined Samsung Electronics Italia where, as Product and Solutions Director, he is responsible for the development of products and services, both in the Consumer and Business segment.

Video correlati

Intervista ad Antonio Bosio, World Communication Forum 2013

Welcome To The Social Economy.


 
Giorgio Brugo
Giorgio Brugo  
 
Giorgio Brugo ex dirige AMA Accenture Multimedia Agency, l'agenzia di UX di Accenture che coinvolge 70 professionisti in Italia ed è parte del Global UX Network. Giorgio vanta una lunga esperienza nello sviluppo e nella gestione di importanti progetti nel mondo digitale. Dopo gli studi in Architettura, spinto dai suoi interessi nel campo del disegno industriale, collabora con diverse agenzie milanesi occupandosi di Computer Graphics, esperienza che lo affascina e che lo avvicina alle tematiche del comportamento dell'utente rispetto ad una interfaccia. Entra in Accenture nel 1991 e nel 1995 partecipa al primo progetto di e-commerce realizzato dalla società di consulenza. Nel corso dell'ultimo decennio è stato il motore creativo di una lunga serie di progetti digitali realizzati da Accenture presso grandi clienti nazionali ed internazionali, in particolare in ambito mobile. La sintesi di creatività e design al servizio dell'utente è la personale missione di Giorgio, la ricetta di esperienze di successo nel mondo dell'interazione uomo-macchina.

 
Vittorio Bucci
Vittorio Bucci  
Managing Director / PHD Worldwide (Omnicom Media Group) ; Mananging Director di Phd / Omnicom Media Group
Vittorio ha maturato una profonda esperienza nel marketing digitale e nell'ambito della comunicazione integrata collaborando con aziende dei più svariati contesti merceologici e con alcuni tra i clienti più innovativi del mercato. Ha avuto esperienze nei reparti marketing di federazioni sportive, società di consulenza ed editoria prima di approdare in ADVance (ora Netbooster Agency) e successivamente in MediaCom (agenzia Group M) ove è stato a capo della divisione digital di Roma ed ha avviato la start up della unit specializzata in Mobile e Business Development. 3 anni fa è entrato in Omnicom Media Group, ove ha sviluppato la unit OMG.biz, specializzata nello sviluppo di strategie e soluzioni di marketing digitale. Nel 2012 è stato nominato Managing Director di Phd, agenzia media di Omnicom Media Group, con l'obiettivo di svilupparne e consolidarne business e posizionamento innovativo. E' curioso, appassionato di marketing e tecnologia e "sport addicted".

 
Dario Caiazzo
Dario Caiazzo  
Managing Director / Teads Italy srl
Dario Caiazzo, past General Manager di Ebuzzing Social italia, nasce come creativo per poi dedicarsi completamente al digital marketing. Esperto di online video advertising e di tecniche di negoziazione, è tra i co-founder di promodigital, prima startup italiana dedicata al Social Media Marketing, poi acquisita dal gruppo francese Ebuzzing. E' co-autore di due importanti pubblicazioni dedicate al mondo del digital: Buzz marketing nei social Media e più recentemente di Viral Video un libro che racconta le tecniche più avanzate per rendere virale un video su Youtube. Insegna Social Media Marketing in numerosi istituti e master universitari. Aprile 2016: Dario Caiazzo rientra in Teads come managing director per l'Italia, dove si occuperà di guidare il posizionamento dei prossimi progetti d'innovazione, il lancio di nuovi prodotti che saranno annunciati entro la fine del terzo trimestre, la gestione delle partnership "che consolideranno - si legge in una nota dell'azienda - l'offerta premium nel segmento del video online".

 
Andrea Campelli
Andrea Campelli  
Marketing Manager / Sky Italia srl
41 anni, romano, laurea in Economia e commercio, un Master in marketing internazionale negli USA e uno in Corporate Communication. Inizi di carriera in società di eventi e marketing sportivo, successivamente nel marketing del gruppo Telecom, poi nel marketing di Bvlgari come product manager. In Unilever per quasi dieci anni, prima nel marketing come brand manager, sia in Italia che all'estero, poi come Corporate Communication Manager Italia. Attualmente responsabile della comunicazione, dei media e delle relazioni esterne di Conad, leader nella GDO italiana, con sede a Bologna.

 
Gabriele Capolino
Gabriele Capolino  
Direttore ed Editore Associato / MF - Milano Finanza (ed.: Milano Finanza Editori spa) ; Presidente / European Business Press (EBP)
Gabriele Capolino siede nei consigli di amministrazione di Class Editori, della tv digitale Class Financial Network (CFN), di Milano Finanza Editori e del mensile americano Global Finance. Il suo ingresso nella redazione di Milano Finanza risale al 1986 con un contratto di stage. Da lì' ha percorso tutta la carriera interna fino a diventare Direttore della redazione nel settembre del 1999. È Dottore Commercialista e Revisore ufficiale dei conti. È laureato in Economia e Commercio all'Università LUISS di Roma.

 
Dario Cardile
Dario Cardile  
 
Dario Cardile é un Executive in Marketing e Analytics, con competenza specifica nel campo OTA di marketing, analytics e customer relationship management. Come Chief Marketing Innovation Office presso il nuovo Bravofly Rumbo Group - leader nel mercato OTA in Europa - le sue responsabilità includono definizione di prodotti e processi post sales per il gruppo, ottimizzazione margini e CRM (Digital Email Marketing). Dario ha oltre 15 anni di esperienza nel creare e gestire high performing teams in Analytics per aziende globali nelle aree di Consulting, Financial Services e Online Travel Agency. Dopo aver acquisito un Executive MBA in Marketing e Finance, Dario ha avuto ruoli chiave nelle aree di Customer Marketing, Business Development e Strategia in aziende globali. Dopo aver vissuto in Irlanda, Australia, Francia nel 2009 é tornato in Italia con Expedia per creare nuove opportunità di business, attraverso avanzate e ottimizzate analisi sulle attività di marketing.

 
Daniela Carosio
Daniela Carosio  
Consiglio di Amministrazione / Ferrovie dello Stato Italiane spa
Daniela Carosio è stata Direttore Centrale Comunicazione Esterna del Gruppo FS. Psicologa, dal 1985 ad oggi ha visto la sua carriera da consulente prima a manager poi fino a Direttore Generale e Centrale di strategie d'impresa, comunicazione esterna e interna, sviluppo e formazione manageriale di società, imprese, enti e governi; definisce, pianifica, realizza e coordina tutte le attività del Gruppo FS (circa 80 società) in materia di Comunicazione Esterna e Web, Pubblicità e Corporate Image, Promozione ed Editoria, Eventi e Relazioni Pubbliche, nonché i rapporti con le Associazioni. Svolge attività didattiche presso Università ed Istituti pubblici e privati e ricopre incarichi di vertice in gruppi di lavoro nelle associazioni di settore europee. Marzo 2014: Con la riorganizzazione della Direzione Centrale Comunicazione Esterna e Media, Daniela Carosio, già direttore centrale comunicazioni esterne, lascia l'area del Gruppo Fs. Maggio 2014: ingresso di Daniela Carosio nel cda di Ferrovie dello Stato.

Video correlati

Daniela Carosio > in tempi di crisi più attenzione a come si investe

Roma, 26 mar. (Adnkronos) - Secondo Daniela Carosio, direttore centrale della Comunicazione esterna di Gruppo delle Ferrovie dello Stato, questo "non è un momento da grandi campagne pubblicitarie, ora bisogna parlare di fatti concreti".

 

 
Fabrizio Cataldi
Fabrizio Cataldi       
Founder & Chairman / Comunicazione Italiana srl
Classe '64, consulente di comunicazione d'impresa. Expertise in comunicazione integrata, start-up, semiologia della comunicazione, marketing relazionale. Inizia il percorso professionale in imprese di comunicazione; poi da professionista collabora con RCS, Telecom Italia, Tim, Monroe, Enel, Ericsson, Iperclub, Gruppo Pro. Nel 1998 fonda esCogito, soluzioni creative di comunicazione. Nel 2001: dà vita al primo "portale" della Comunicazione, poi Business Social Media, oggi punto di riferimento per il top management di aziende e istituzioni.

Video correlati

Intervista al World Communication Forum 2015


 
Sergio Cecchini
Sergio Cecchini  
Direttore della comunicazione / Change.org srl
Sergio Cecchini e' diventato il direttore della comunicazione di Change.org dopo oltre 16 anni di esperienza nei vari ambiti della comunicazione: dal giornalismo alle relazioni con i mezzi d'informazione, dall'advocacy alla comunicazione in situazioni di crisi. Ha lavorato 11 anni in Medici Senza Frontiere, dove ha ricoperto tutti i ruoli nell'ambito della comunicazione, sia a livello nazionale sia internazionale. Da responsabile dell'ufficio stampa a direttore della comunicazione e raccolta fondi di Medici Senza Frontiere Italia, aumentando la sua presenza sui mezzi d'informazione del 57%. Ha definito e implementato strategie di comunicazione nei teatri delle piu' gravi crisi umanitarie degli ultimi anni: dalla guerra in Libia a quella in Libano; dallo tsunami del 2004 al terremoto in Kashmir nel 2005; dall'emergenza rifugiati del Darfur all'epidemia di colera in Angola. Prima di unirsi a Medici Senza Frontiere e' stato responsabile della comunicazione di Reporter Senza Frontiere, web-master per diversi portali italiani e account dell'agenzia pubblicitaria Dorland-Wilkens-Alias. Dopo una laurea in Scienze della Comunicazione con specializzazione in Comunicazione istituzionale e d'impresa ha conseguito il Master in Comunicazione Pubblica e Politica presso l'Istituto Superiore di Comunicazione di Milano e ha frequentato la London School of Journalism.

 
Shirlene Chandrapal
Shirlene Chandrapal  
Vice President Connected TV and Mobile / Smartclip Italia
In qualità di Vice Presidente Connected TV & Mobile, Shirlene Chandrapal ha l'incarico di guidare ed implementare la strategia di smartclip per queste due aree di competenza. Shirlene vanta una profonda conoscenza del mercato delle Connected TV che ha potuto approfondire nel corso degli anni a partire dal 2008. Prima di entrare in smartclip, Shirlene Chandrapal ha lavorato in Yahoo! dove ha ricoperto il ruolo di Director Yahoo! Connected TV, piattaforma di distribuzione contenuti Internet su apparecchi televisivi, occupandosi, per tutti i principali mercati europei, della strategia e dello sviluppo delle partnership in Europa. Shirlene Chandrapal ha acquisito un'ampia esperienza nel mercato dell'online advertising a livello internazionale e il suo contributo è stato fondamentale per il successo del lancio a livello pan-europeo di diversi prodotti di Yahoo!, tra cui Yahoo! Direct Response. Prima dell'esperienza in Yahoo!, Shirlene ha occupato il ruolo di Direttore Commerciale in Bluelithium e ancora prima è stata Sales and Distribution Director in Opodo e Partner and Media Manager in Vodafone.

 
Daniele Chieffi
Daniele Chieffi  
Head of Web Media Relations, Social Media management and Reputation Monitoring / Eni spa
Giornalista che si occupa da sempre di comunicazione digitale. Attualmente è il responsabile del social media management e delle Digital PR di Eni. È consigliere nazionale di Ferpi, con delega all'innovazione digitale. Dirige Neo, la prima collana di saggista crossmediale, edita da Franco Angeli, che racconta l'innovazione digitale. Per oltre 15 anni ha lavorato a Repubblica prima di andare a dirigere la start up di Vivacity.it, catena di portali locali del Gruppo Espresso. Viene poi chiamato a fondare e gestire le relazioni del Gruppo UniCredit con i media on line. Ha pubblicato cinque libri per il Sole24Ore, Franco Angeli e Apogeo e insegna presso l'Università Cattolica di Milano, La Sapienza di Roma, il Cuoa di Vicenza e la Business School del Sole24Ore. Ha fondato e gestisce la community professionale www.olmr.it.

 
Claudio Cipollini
Claudio Cipollini  
Presidente / Associazione Italia 2020
Presidente della rete d'imprese SMARTER FACTORY - Codesign your project, è esperto di sviluppo integrato e di sistemi complessi territoriali. Ha accumulato una vasta e significativa esperienza in contesti nazionali e internazionali attraverso la gestione di programmi e progetti di sviluppo territoriale e imprenditoriale, conseguendo una notevole capacità e esperienza nell'individuazione di attività innovative. Autore di "L'INNOVAZIONE INTEGRATA. Imprese e amministrazione pubblica: nuovi paradigmi digitali per un progresso sostenibile." 2012 Maggioli Editore e di "LA MANO COMPLESSA. Condivisione e collaborazione per la gestione dello sviluppo dei territori" 2011 ETS - Edizioni. Presidente dell'Associazione culturale Italia 2020. Nato a Roma nel 1953, dopo la laurea con lode in Architettura nel 1978 si è diplomato alla Scuola di Amministrazione Aziendale di Torino nel 1985. Dirigente d'azienda dal 1984 al 2013 prima a Bonifica Spa, dove è stato Direttore Centrale Innovazione e Promozione, poi in Ferrovie dello Stato (1991 -1998) quale Responsabile Servizio Valorizzazioni Patrimoniali e Direttore Generale di Metropolis spa. Dal 1999 al 2013 ha lavorato con il Sistema camerale Italiano prima come Direttore Generale di Mediacamere e poi come Direttore Generale di Retecamere, società per i progetti integrati di sviluppo.E' stato docente della cattedra di "Gestione e comunicazione delle organizzazioni non profit" all'Università La Sapienza di Roma presso il Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale dal 2010 al 2013.

 
Pippo Civati
Pippo Civati  
Deputato / Camera dei Deputati
Giuseppe Civati, noto anche come Pippo, è nato a Monza il 4 agosto 1975. Dottorato di ricerca in filosofia e scienze umane; Libero professionista. È deputato dal 25 febbraio 2013. Eletto nella circoscrizione III (LOMBARDIA 1). Lista di elezione: PARTITO DEMOCRATICO. Proclamato il 6 marzo 2013. È stato consigliere regionale della Lombardia dal 2005 al 2013. È membro della direzione nazionale del Partito Democratico dal 2009. Il suo ultimo libro è "Regione straniera. Viaggio nell'ordinario razzismo padano".

 
Alessandro Colafranceschi
Alessandro Colafranceschi  
 
Nato a Roma, Alessandro Colafranceschi è VP con responsabilità globale dell'Online e Mobile Marketing della divisione UniCredit Retail Laureato in Economia e Commercio, inizia la sua carriera in Birra Peroni Industriale dove ha lavorato per 8 anni dal 1992 al 2000. Nel 1996 viene nominato UK Country Manager e responsabile della filiale basata a Londra. Nel 2000 passa in Kataweb nominato Head of E-Commerce and Advertising per poi passare nel 2002 in Vivacity, Internet Company di UniCredit Banca, dove assume la carica di Direttore Marketing e Commerciale. Nel 2004 assume la responsabilità dello sviluppo dell'E-retail banking e Online trading in UniCredit Banca. Resta Global Head of Online & Mobile Banking di UniCredit fina all'estate 2014, fin quando non si trasferisce in Sudafrica, dove lavora per un'altra Banca africana, la Standard Bank.

 
Francesco Conci
Francesco Conci  
Chief Executive Officer / Fiera Milano Congressi spa
Direttore Esecutivo di Fiera Milano Congressi. Responsabilità di business e della gestione operativa dell'azienda. Rispondo direttamente all'AD e provengo da una esperienza di responsabile commerciale e responsabile strategia e sviluppo.

 
Isabella Convertini
Isabella Convertini  
Country Manager Italia / KAYAK Software Corporation spa
Isabella Convertini è Country Manager Italia per KAYAK da settembre 2011, dopo un MBA conseguito presso INSEAD Business School. Nel suo ruolo, è responsabile per tutti gli aspetti commerciali, le partnership strategiche e le attività di PR e marketing per il mercato Italiano. Prima di approdare a KAYAK, Isabella è stata Product Marketing Manager in Google. Con oltre otto anni di esperienza nel settore online, Isabella ha una conoscenza approfondita di digital marketing, mobile e online travel.

 
Andrea Cortese
Andrea Cortese  
International Marketing Communication Director / Costa Crociere spa
Laureato in economia aziendale presso l'universitá Bocconi di Milano, entra a far parte del gruppo Ferrero ricoprendo vari ruoli. Si occupa prima di marketing dell'innovazione, all'interno della societá di ricerca e sviluppo nuovi prodotti per poi trasferirsi a Francoforte, in Germania, per coordinare lo sviluppo del marchio Kinder nei mercati CIS (Russia, Kazakistan, Ucraina, Bielorussia). Si trasferisce poi a Mosca, dove, entrando a far parte del management di Ferrero Russia, tra le varie responsabilitá ha quella di di lanciare il brand Nutella nel mercato locale. Lasciato il gruppo Ferrero e rientrato in Europa, successivamente ad un'esperienza nel regional headquartier di Sc Johnson in Svizzera, nel 2011 entra a far parte di Costa Crociere dove oggi é international marketing communication director, con la responsabilitá di definire e sviluppare le strategie di comunicazione del marchio Costa.

Video correlati

Intervista ad Andrea Cortese, World Communication Forum 2013

Welcome To The Social Economy.


 
Vincenzo Cosenza
Vincenzo Cosenza  
Social Media Strategist / BlogMeter srl
Il mio nome è Vincenzo Cosenza e sono nato a Lauria il 18/12/1973. Ho una Laurea in Economia e Commercio e un Master in Management dell'Innovazione alla Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa. Ho iniziato a lavorare in Microsoft Italia nel marketing competitivo e nelle pubbliche relazioni. Da settembre 2007 a agosto 2012 sono stato responsabile di Digital PR Roma (Hill+Knowlton Strategies). Da marzo sono Social Media Strategist e Responsabile della sede romana di BlogMeter, società leader in Italia nell'analisi delle conversazioni in rete e delle interazioni sui social media. L'attività di ricerca, complementare alla pratica quotidiana nel campo della comunicazione sui social media, mi ha condotto all'apertura del primo Osservatorio Facebook italiano e alla creazione della Mappa Mondiale dei Social Network. Occasionalmente scrivo per Nòva (Il Sole 24 Ore), Panorama Economy e faccio formazione. Da marzo 2012 faccio parte degli autori del magazine "Che Futuro!" diretto da Riccardo Luna. In passato ho tradotto "La Bibbia del Marketing su Facebook" di Justin Smith. Il mio primo libro è "Social Media ROI" (Apogeo).

 
Denise Cumella
Denise Cumella  
 
Ex Country manager di Lush Italia dal 2010 al 2013, Denise Cumella ha ricoperto diversi incarichi per la multinazionale dei cosmetici freschi e fatti a mano: Responsabile della comunicazione corporate europea, responsabile marketing Italia e, prima ancora, ufficio stampa, attività dalla quale era partita nel 2003. Negli anni ha portato la sua esperienza e la sua testimonianza in giro per il mondo grazie ad un'attività di lecturing che l'ha vista oratrice in conferenze e workshop (Net impact, Bocconi, Cattolica, IULM, Aiesec e Statale di Bari). La sua esperienza internazionale risale al 2001, come membro del consiglio dei giovani professionisti europei, in seno al forum mondiale di imprenditori e manager EBBF. Nello stesso anno incomincia oa lavorare presso l'agenzia internazionale di consulenza in comunicazione d'impresa Hopscotch, in qualità di account. Inizia così a focalizzarsi sui settori web, IT, new business e responsabilità sociale d'impresa.

 
Paolo D'Ammassa
Paolo D'Ammassa  
CEO, Founder / Connexia srl
Paolo D'Ammassa è CEO e socio fondatore di Connexia, la Data Driven Creativity Agency del Gruppo Doxa: 85 esperti di comunicazione che pensano e sviluppano progetti fondendo analytics, strategia e creatività. Classe 1967, D'Ammassa muove i primi passi nel mondo della comunicazione come Responsabile Pubblicità in Italia Online, primo Internet provider in Italia, e poi come Marketing Manager in una società de Il Sole24 Ore.

 
Silvio De Girolamo
Silvio De Girolamo  
Chief Audit Executive & CSR / Autogrill spa
Silvio de Girolamo ha venti anni di esperienza nel campo dell'Internal Auditing, della Compliance, dei Sistemi di Controllo Interno, della Gestione dei Rischi e della Sostenibilità. Attualmente occupa la posizione di Group Chief Internal Audit & CSR Officer all'interno di Autogrill, compagnia leader nel food & beverage services per viaggiatori. Silvio ricopre varie posizioni all'interno di organizzazioni professionali: è consigliere di amministrazione dell'AIIA e componente del Comitato Esecutivo, componente del Comitato del Consiglio Direttivo AODV 231, membro del CSR Manager Network, Membro dello Stakeholder Council del Global Reporting Initiative (GRI), componente del Consiglio di Amministrazione dell'ECIIA. Precedentemente ha lavorato in diverse organizzazioni multinazionali quali ENI S.p.A., Indesit S.p.A., e la società americana 3M Minnesota. E' relatore in conferenze nazionali ed internazionali e in altri eventi sull'Internal Auditing, il Risk Management, la Compliance, sui Sistemi di Controllo Interno e sulla Sostenibilità.

Video correlati

Intervista a Silvio De Girolamo, World Communication Forum 2013

Welcome To The Social Economy.


 
Stefano Del Frate
Stefano Del Frate  
Managing Director/ceo / DRAFTFCB srl; Direttore Generale / Associazione Aziende di Comunicazione - ASSOCOM
Milanese, 60 anni, 35 anni di esperienza di marketing e comunicazione vissuti dai due lati del tavolo: in azienda (Unilever, Miaeconomia, Fulcron) e ai vertici di importanti agenzie multinazionali (Y&R, TBWA, Publicis, FCB,) con esperienze significative in pubblicità, below the line, digital. La sua carriera in agenzia si è conclusa lo scorso anno con l'uscita da DraftFcb, di cui era amministratore delegato. Prima di diventarne Direttore Generale, è stato inoltre membro del Consiglio Direttivo di ASSOCOM con delega ai rapporti con i clienti privati e pubblici.

 
Luigi Di Gregorio
Luigi Di Gregorio      
Docente di Analisi delle Politiche Pubbliche / Università degli studi della Tuscia di Viterbo
Luigi Di Gregorio (1975) è ricercatore presso il Dipartimento di Scienze Umanistiche, della Comunicazione e del Turismo dell'Università della Tuscia (VT), dove ha insegnato Analisi delle politiche pubbliche e Sociologia generale. In precedenza ha insegnato anche Scienza politica e Politica comparata alla Luiss "G. Carli". Da ottobre 2013 è Agente Temporaneo presso la Vicepresidenza del Parlamento europeo. Da agosto 2008 a giugno 2013 è stato dirigente esterno a Roma Capitale, ricoprendo gli incarichi di Dirigente responsabile dell'Analisi di Impatto della Regolamentazione (AIR) e di Direttore del Dipartimento di Comunicazione istituzionale. È stato inoltre tra gli estensori del primo Piano Strategico di Sviluppo della città di Roma e del dossier per la candidatura olimpica Roma 2020.

 
Oscar Di Montigny
Oscar Di Montigny  
Marketing Director Banca Mediolanum & Head of Mediolanum Corporate University / Banca Mediolanum (gruppo Bancario Mediolanum)
In passato ha maturato esperienze professionali come Direttore Marketing e Comunicazione presso gruppi internazionali. In Banca Mediolanum dal 2000, ha lavorato nella funzione Formazione e Sviluppo della Rete di Vendita del Gruppo, contribuendo alla creazione e al lancio della Scuola di Formazione per lo Sviluppo del Potenziale Umano. Dal 2007 ha assunto la dirigenza della funzione Formazione e Sviluppo della Rete di Vendita. Nel 2008 ha ideato, progettato e avviato il lancio di Mediolanum Corporate University, istituto educativo al servizio della Community Mediolanum (Rete di Vendita, Sede, Clienti) per cui ha ideato il ciclo di incontri "MCU incontra l'Eccellenza". Dal 2011 ha assunto anche il ruolo di Direttore Marketing e Comunicazione di Banca Mediolanum. Dal 2011 è anche autore del blog "Riflessioni di un manager del terzo millennio".

 
Pasquale Diaferia
Pasquale Diaferia  
Socio Fondatore e Creative Chairman Special Team & Special Team USA / Special Team
Pasquale Diaferia, autore di famose pubblicità e apprezzato scrittore, blogger e giornalista, è Visiting Professor in importanti atenei, dopo 10 anni all'Università dell'Insubria (Teoria e Tecnica delle Comunicazioni di Massa). Tra i riconoscimenti: da creativo 2 Leoni di Bronzo e 5 short list al Festival di Cannes; da produttore, l'Atlanta Film Festival ed il Big Apple di NewYork; da direttore di testata, l'Euromediterraneo. Ex Direttore Creativo di Y&R e Grey, nel 1997 è tra i fondatori di Grey Interactive, la prima web agency di network, e nel 2000 è il primo italiano nella Cyber Jury a Cannes. Oggi è Creative Chairman della sua Special Team, società di consulenza creativa in Italia e negli USA.

 
Veronica Diquattro
Veronica Diquattro  
Responsabile Mercato Italiano / New Market Lead Italy / Spotify Italy srl
Veronica Diquattro è la responsabile del mercato italiano di Spotify - fra i principali servizi di musica on demand in streaming a livello mondiale - e ha il compito di guidare il lancio di Spotify in Italia e il percorso di sviluppo dell'azienda. Classe 1983, bolognese, Veronica Diquattro proviene da Google, dove ha lavorato nella sede di Dublino ricoprendo diversi ruoli prima di contribuire al lancio del mercato Android e di Google Play in Italia. Laureata in Economia all'Università di Bologna e con un master conseguito presso l'Università Bocconi, Veronica Diquattro ha iniziato la sua carriera come Marketing Manager nel settore alberghiero in Perù.

 
Lifang Dong
Lifang Dong   
Managing Partner / Dong & Partners Law Firm
Avvocato in Roma specializzato in diritto italiano, europeo e cinese;socio fondatore dello studio legale Dong & Partners Law Firm;consulente legale dell'Associazione Generale degli Imprenditori della Comunità Cinese a Roma, Associazione Generale di Wencheng nel Sud Italia, Associazione degli Scambi Commerciali e Culturali Cina-Italia, Associazione per la Promozione e Riunificazione Italia-Cina; arbitro del Chinese European Arbitration Centre, membro del Chinese European Legal Association. Pubblicazioni: 1. Dong Lifang: "La Cina nel WTO: le nuove regole della Proprietà, La Tribuna, 2003. 2.Dong Lifang, "CINA", in Percorsi mondiali di diritto privato comparato, Giuffrè, 2008. 3. Dong Lifang:"La tutela delle invenzioni-creazioni in Cina", in La difesa della proprietà industriale in Cina. Una strategia per le aziende italiane, Il Mulino, 2008. 4. Dong Lifang: "Terza Riforma della legge sul Brevetto Cinese: novità principali, in Studi in memoria di Paola Frassi, Giuffrè, 2010.

 
Marco Ehmer
Marco Ehmer  
divisione strategica del prodotto / BMW Group spa
Finita l'università Marco Ehmer fa una prima esperienza lavorativa presso un spin-off di McKinsey. Nel 1996 entra nel settore automobilistico in Audi dove occupa varie posizioni concludendo come senior carline manager della linea alta includendo la Audi A8 ed in parallelo della integrazione di Lamborghini. Nel 2003 dopo un breve soggiorno come partner di Mercer Management Consulting entra in BMW dove attualmente è Direttore Marketing BMW Italia. Le varie stazioni nel BMW Group includono strategia di portfolio prodotto, prezzi e volumi. Marco Ehmer si è laureato in informatica ed economia aziendale presso le Università di Amburgo e di Salt Lake City, Utah. Marco Ehmer è nato ad Amburgo (Germania) nel 1963 da padre tedesco e madre italiana. Dopo gli studi si trasferisce a Monaco e nel 2010 a Milano.

Video correlati

Intervista a Marco Ehmer, World Communication Forum 2013

Welcome To The Social Economy.


 
Andrea Fabiano
Andrea Fabiano  
Direttore di Rai1 / RAI - Radiotelevisione italiana spa
Laureato in Economia e Commercio all'Università di Bari, nel 1999 inizia a collaborare con la Direzione Marketing Rai assumendone la Vice Direzione da Gennaio 2013. Febbraio 2016: Andrea FABIANO assume la funzione di Direttore di Rai1. Andrea Fabiano è stato nominato Direttore di Rai 1. Nato a Bari il 17 maggio 1976, si prepara a diventare il direttore più giovane nella storia della rete ammiraglia. Laureato all'università di Bari, con un master ad Harvard, 'Barese esportato a Roma', come si presenta sul suo profilo Twitter, Fabiano a Viale Mazzini si è occupato di marketing, prima nel ruolo di vice responsabile, poi di responsabile. A gennaio 2015 è diventato vice direttore di Rai1, con il compito di occuparsi dell'unità organizzativa 'palinsesto' della prima rete.

 
Cristina Favini
Cristina Favini  
Strategist Manager of Design / Logotel spa
Strategist, Manager of Design & Partner della service design company Logotel, ideatrice e responsabile del progetto Weconomy, "disegna" e accompagna progetti di service design per importanti aziende italiane e internazionali. Autrice del modello "Iceberg" per la trasformazione fisico-digitale dell'Impresa e delle reti di vendita, negli ultimi 15 anni ha concretizzato la sua passione per l'innovazione collaborativa progettando, implementando e condividendo numerosi concept a livello internazionale in Italia, Perù, Cile, Brasile, Tunisia, Grecia, Cina. Sviluppa analisi e ricerche condividendo gli studi e l'esperienza acquisita attraverso convegni, seminari e workshop. È inoltre Membro della Commissione Servizi di ADI (Associazione Disegno Industriale Nazionale).

 
Alberto Federici
Alberto Federici  
Direttore Corporate Communication e Media Relations / Unipol Gruppo Finanziario spa
50 anni, è il Direttore della Corporate Communication e Media Relation di Unipol Gruppo Finanziario, gruppo attivo nel settore assicurativo, bancario e immobiliare. Federici riporta direttamente all'AD Carlo Cimbri e coordina un team di 53 persone che si occupano di media relation, comunicazione esterna, digital image, comunicazione interna e iniziative di welfare. Federici è inoltre Direttore di CUBO, Centro Unipol Bologna, spazio polivalente e multimediale dedicato all'arte e alla cultura. Giornalista professionista, lavora nella comunicazione aziendale da 18 anni.

 
Vincenzo Filetti
Vincenzo Filetti    
Responsabile area Comunicazione e WEB / Si.Camera - Sistema Camerale Servizi
Nato a Napoli nel 1974. Ha conseguito nel 1998 la laurea con lode in Scienze della Comunicazione e nel 1999 ha frequentato, in seguito ad assegnazione di borsa di studio, il master in marketing SDOA (accr. ASFOR). Dal 2000 a Roma, come project manager per una società di consulenza aziendale, ha seguito progetti di marketing, comunicazione e web per aziende private ed enti pubblici. Dal 2009 al 2014 Responsabile dell'Area Comunicazione integrata di Retecamere; attualmente responsabile area comunicazione e web di Si.Camera (comunicazione, web, eventi).

 
Maria Grazia Filippini
Maria Grazia Filippini  
Direttore Generale / INSIEL - Informatica per il Sistema degli Enti Locali spa
Maria Grazia Filippini vanta un'esperienza più che ventennale nel mondo dell'Information Technology maturata in aziende di servizi e prodotti di rilevanza internazionale, dove ha acquisito capacità specifiche nello sviluppo del business. Nel corso della sua carriera, ha sviluppato spiccate doti di leadership e rilevanti competenze nel change management, nella conduzione aziendale e nella gestione di team di lavoro. Dopo una lunga carriera in EDS Italia dove ha ricoperto la carica di Enterprise Client Executive e Amministratore Delegato di EDS Servizi ICT, ha assunto il ruolo di AD e Direttore Generale di Sun Microsystems Italia. Inoltre è stata Public Sector Director per Microsoft Italia. Da giugno 2012 è Amministratore Delegato e Direttore Generale di Edenred, dove è responsabile dello sviluppo e implementazione della nuova strategia aziendale orientata all'innovazione e all'introduzione di soluzioni sempre più all'avanguardia, rafforzando il business attraverso l'impiego di nuove tecnologie digitali e promuovere la de-materializzazione dei voucher. Ha conseguito una Laurea in Scienze dell'Informazione presso l'Università degli Studi di Milano, e nel corso della sua carriera ha intrapreso un percorso di formazione continua su temi della gestione aziendale, seguendo in particolare un Master della SDA Bocconi e della Garvin School of International Management di Phoenix, negli Stati Uniti. All'interno di Qui! Group, operatore nel Mercato dei buoni pasto e titoli di servizio per il welfare aziendale e sociale, nei sistemi di pagamento e nei circuiti di fidelizzazione, Filippini si occupa di sviluppo di progetti strategici in partnership con grandi aziende.

 
Paul Foster
Paul Foster  
 
In passato ha lavorato per 8 anni come art director vincendo numerosi premi, tra cui i prestigiosi riconoscimenti dell'Art Directors Club di New York, Communication Arts e Photo District News (PDN). Ora, in qualità di Senior Director dei contenuti creativi di Getty Images, gestisce un gruppo di editor e art director a Londra e New York. Il team crea immagini in collaborazione con fotografi di tutta Europa, America e Asia per collezioni di rilievo quali Stone+, Photonica e flickr. Paul dirige anche il team di ricerche creative che si occupa della scelta dei contenuti proposti da Getty Images, curata attraverso la costante ricerca, monitoraggio e analisi dei trend visivi in atto nel mondo della comunicazione. Le informazioni raccolte confluiscono in Curve (curve.gettyimages.com/it), un magazine on line, che mostra le tendenze di settore più significative, rivolgendosi direttamente a chi si occupa di comunicare il proprio business. Nel background di Paul troviamo anche una significativa esperienza in sales development sempre per Getty Images e una felice parentesi artistica.

 
Enrico Franchini
Enrico Franchini  
Socio Fondatore / Visualitica
Mentre studia a Bologna per laurearsi in astronomia viene attratto dal neonato mondo digitale, World Wide Web, e ne percepisce le potenzialità. Si dedica al web, ai social, alla programmazione. Ma non si ferma. Curioso ricercatore, scientifico analizzatore sempre connesso, sviluppa e approfondisce dati, analisi, software, soluzioni, cercando sempre soluzioni e potenzialità personalizzate per progetti ed esigenze di committenze private e pubbliche. La ricerca approda all'analisi del 'mondo infografiche' e crea così un sistema di raccolta, lettura e interpretazione visiva dei dati. A giugno 2016 fonda Visualitica, start-up volta a studiare e semplificare lettura, analisi e interpretazione dei dati a disposizione dell'azienda: digitali, gestionali, big data provenienti da grandi provider di informazioni o fonti istituzionali esterne.

 
Piero Gaffuri
Piero Gaffuri  
Direttore / Rai Nuovi Media
Piero Gaffuri è Direttore RAI Nuovi Media e A.D. di RaiNet. Laureato in Filosofia, Master in Organizzazione Aziendale. Comincia la sua carriera manageriale presso la Benetton Group, a seguire passa in Seleco e Cerved, nella seconda metà degli anni '90 è in Bain & Cuneo dove svolge attività di consulenza strategica. Successivamente in Enel come responsabile dell'Organizzazione e poi in Rai dal 1998 ricoprendo le seguenti posizioni: Direttore Risorse Umane; Direttore Produzione TV; Presidente Rai Way. E' autore di opere di narrativa ("Apnea", "Il corsaro" e "Il sorriso del vento"). In Rete tiene il blog "Themadjack" Pensieri laterali su libri, media e dintorni (http://themadjack.wordpress.com/). Nel 2011 ha pubblicato "Web Land - Dalla televisione alla metarealtà" sui cambiamenti nel mondo dell'industria culturale e della televisione a seguito del crescente interesse del pubblico verso i contenuti video su internet e su come il radicale cambiamento delle modalità di fruizione inauguri nuovi scenari di consumo e di relazione sociale.

 
Stefano Gatti
Stefano Gatti  
International Affairs General Manager / Expo 2015 spa
Entra in diplomazia nel 1990 e presta servizio in qualità di Primo Segretario presso l'Ambasciata d'Italia a Nuova Delhi e presso la Rappresentanza Permanente presso la NATO prima di diventare collaboratore di Lucio Stanca in qualità di Consigliere Diplomatico e Capo dell'Ufficio Affari Internazionali al Ministero per l'Innovazione e le Tecnologie, dal 2002 al 2006. In tale veste, tra le diverse attività svolte ha coordinato progetti internazionali di e-government lanciati dall'allora Capo di Governo, Silvio Berlusconi. Dal giugno 2006 è Consigliere alla Rappresentanza Permanente d'Italia presso le Nazioni Unite, dove ha gestito l'iniziativa italiana per la moratoria sulla pena di morte approvata dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel dicembre 2008. Direttore Generale Divisione Partecipanti per Expo 2015 S.p.A.

 
Daniela Gentile  
Coordinatrice Area Comunicazione / Partito Democratico

 
Renato Geremicca
Renato Geremicca  
Partner & Art Director / Laboratorio Creativo GereBros
Inizia ad occuparsi di spettacolo dal 1988 sperimentandosi diagonalmente nelle performing arts: nel Teatro come mimo e musical performer, nella Televisione e nel Cinema come attore e conduttore, nell'Entertainment come cantante e presentatore. Si laurea nel '95 all'Alma Mater di Bologna in Economia con una tesi sperimentale in Inglese sul Linguaggio Televisivo da cui deriva il corpus della Comunicazione Spettacolare, approccio di Comunicazione e Marketing col quale, assieme a suo fratello Salvatore Geremicca, dà vita nel 2009 a Laboratorio Creativo GereBros. Realtà singolare del panorama italiano con la finalità di produrre realizzazioni tailormade e di alto profilo qualitativo.

 
Nicola Ghezzi
Nicola Ghezzi  
 
Marketing Director di Getty Images e iStockphoto dal 2011. Opera da più di 15 anni nei settori digital media, entertainment, editoria e informazione, e vanta una vasta esperienza nel business development, marketing e product management per importanti realtà come Mediaset, Radio 24, Condé Nast e Yahoo! in Italia e negli Stati Uniti.

 
Barbara Ghirimoldi
Barbara Ghirimoldi  
Head of Marketing & Communications / Marsh spa
Direttore Marketing e Comunicazione Marsh: Responsible to develop and implement strategic marketing and communication activities, including interactive and web projects and internal communication initiatives for Marsh in Italy. Editor in chief of Marsh newsletter "M."

 
Alessio Giannone
Alessio Giannone  
Partner / Imaginifica srl
Alessio Giannone nasce a Bari il 29 maggio 1979. Agli studi liceali affianca varie esperienze teatrali. Durante gli studi universitari conduce molti laboratori teatrali presso alcune scuole superiori. Da queste esperienze nascono diversi lavori teatrali, alcuni anche premiati nei festival di teatro. Dopo aver conseguito la laurea in legge, si intensifica la sua attività di regista. Scrive programmi per alcune emittenti televisive Pugliesi e si affaccia al web con il sito "barinfiamme" dai contenuti satirici e virali. Nel 2008 dirige il lungometraggio autoprodotto "La Loggia di Pilato". Nel 2010 per i Presidi del Libro e la Regione Puglia gira il documentario "Favorite" storie di ebrei nel Salento, presentato al Salone del Libro di Torino e pubblicato sul suo sito dal "Corriere della Sera". Nel 2011 vince il concorso "Progetto Memoria", indetto dall'Apulia Film Commission, con la sceneggiatura di "Binari", ispirata alla storia dell'editore Vito Laterza. i. Nel 2012 realizza la "La Sala", cortometraggio prodotto dal Comune di Bari con la partecipazione dell'Apulia Film Commission, Il Personaggio Pinuccio nasce nell'ottobre del 2011 su un canale Youtube dedicato alla satira virale. Su facebook e twitter il personaggio è così seguito da ricevere menzioni sui maggiori quotidiani e tv nazionali. Diverse le incursioni in radio locali e nazionali, come Radio Capital e Radio 24 nel programma "Za Zanzara" ,e nelle tv locali come Telenorba. Nasce la collaborazione con "La Gazzetta del Mezzogiorno" "Il Fatto quotidiano" che pubblica sul suo sito i video di Pinuccio e cominciano le serate live in giro per l'Italia che lo vedono protagonista di performances in teatri, librerie e circoli dalla Sicilia alla Lombardia. E' partner di Imaginifica Network.

 
Edoardo Giorgetti
Edoardo Giorgetti  
Head of Digital Engagement / Wind Tre spa
Edoardo Giorgetti, 41 anni, lavora online dal 1995, dopo una tesi in Bocconi sulla TV interattiva. Inizia con una propria startup ispirata ad About.com, poi partecipa alla fase di startup di Matrix (Virgilio). Nel 1999 contribuisce al lancio di FinecoBank, di cui è direttore generale con focus sulle attività online di banking & trading. Dal 2007 è in Banzai, dove è amministratore delegato di Banzai Commerce, che opera con i marchi ePRICE, SaldiPrivati e Sitonline, ed è uno dei principali operatori del settore, con un fatturato 2012, realizzato interamente in Italia, superiore ai 100 milioni di euro.

 
Jader Giraldi
Jader Giraldi  
CEO / Zeranta Edutainment srl
Jader Giraldi è il fondatore di Zeranta Edutainment srl. Autore, regista, produttore e direttore artistico di Zeranta. E' specializzato nella consulenza, progettazione e ideazioni di format per il training e l'educational. Dopo una laurea in legge e un master in psicologia del lavoro da oltre 15 anni ricerca, produce e sviluppa format che utilizzano teatro cinema, arte visiva digitale per la produzione di eventi, video e format di edutainment. Nel 2012 ha fondato Civicadvisor il portale che fa emergere il merito nella politica.

 
Marco Gisotti
Marco Gisotti  
 
Marco Gisotti, giornalista professionista e divulgatore, è direttore del magazine Tekneco. Cura e conduce le puntate dedicate ai temi ambientali per la trasmissione Wikiradio in onda tutti i giorni su Radio3 Rai. Tiene un blog sul sito de La Stampa dedicato al tema dei green jobs, argomento per il quale ha scritto, insieme a Tessa Gelisio, due edizioni di Guida ai Green Jobs (2008 e 2012) per le Edizioni ambiente. È fra le firme della rivista di economia circolare Materia Rinnovabile dove si occupa di innovazione. Fra i curatori del rapporto annuale GreenItaly di Unioncamere e Fondazione Symbola, ha fondato e dirige l'agenzia di studi ambientali Green Factor, con la quale ha realizzato numerosi studi sulla green economy e i lavori verdi.

 
Tommaso Giuntella
Tommaso Giuntella  
Consigliere Municipale nel Municipio XVII / Roma Capitale
Tommaso Giuntella, 28 anni, consigliere municipale nel Municipio XVII di Roma con delega alle Politiche Giovanili. È segretario del circolo Pd "Mazzini" di Roma. Programmista Rai. Tommaso Giuntella è nato a Roma il 26 maggio 1984. È programmista regista nel settore Nuovi Media della Rai, dove si è occupato di testi, social media, videomaking e editing nei progetti Nuovi Talenti, Rai Lab, Musei in musica. Nel 2008 è stato eletto Consigliere Municipale nel Municipio XVII di Roma con delega alle Politiche Giovanili. E' segretario del circolo "Mazzini" di Roma e componente della direzione regionale del Partito democratico del Lazio. Giuntella è stato presidente della Commissione Nazionale di Garanzia dei Giovani Democratici. Ha seguito la comunicazione e i social media nelle campagne elettorali per il capolista del Pd nel collegio "Centro" alle Europee 2009, per il candidato sindaco del centro-sinistra alle elezioni per il Comune di Roma nel 2008 e per il "Comitato 14 ottobre" per le primarie del Pd nel 2007. Ha partecipato alla prima edizione di Officina politica. scuola annuale di formazione politica del Partito democratico. Giuntella collabora con i propri articoli a Europa e l'Unità, a riviste dell'associazionismo cattolico e alla rivista di musica folk Lineatrad. È socio della casa editrice "Il Margine". Ha ideato e condotto trasmissioni per le web-radio Uniromaradio e Radio Vortice. Ed è il frontman, banjo e armonica dell'orchestra folk Rise Up Singing. È membro dell'Agesci, nella quale ha ricoperto incarichi educativi dal 2004 ad oggi.

 
Mariacristina Gribaudi
Mariacristina Gribaudi  
Amministratrice Unica / Keyline spa
Nata a Torino nel 1959 e cresciuta a Conegliano, Mariacristina Gribaudi è laureata in Management&Organizzazione. Figlia di imprenditori, inizia a lavorare nell'azienda di famiglia nel 1982, dove rimane fino al 1996 quando decide di intraprendere una strada nuova, nel mondo del commercio al dettaglio. Successivamente, crea con il marito un gruppo industriale che opera nel key business e che oggi conta filiali in Cina, Stati Uniti, Germania, Inghilterra e Giappone, oltre a quella italiana. Mariacristina Gribaudi ha sempre coniugato il lavoro con la famiglia: madre di sei figli è infatti responsabile della Pianificazione e Controllo, del Personale, del Marketing e dell'Amministrazione, integrandosi perfettamente con il marito che cura la pianificazione strategica e l'espansione nei mercati esteri.

 
Giuseppe Grisorio  
Servizi Comunicazione Istituzionale / Regione Puglia

 
Luca Gurrieri
Luca Gurrieri  
Direttore Commerciale Stampa e Web / A. Manzoni & C. spa
Laureato in Scienze Politiche, Luca Gurrieri, comicia la sua carriera professionale in Publitalia '80, Fininvest s.p.a., concessionaria di pubblicità per le reti Fininvest con funzioni commerciali dedicate alla linea agenzie e centri Media. Successivamente per brevi periodi assume l'incarico di agente per le concessionarie di pubblicità del circuito Telepiù, Cairo Communication e Pagine Utili dove assume il ruolo di responsabile clienti direzionali e pubblica amministrazione. Nel gennaio del 2000 passa in Matrix come Dirigente con il ruolo di direttore vendite Niumidia adv, concessionaria di spazi pubblicitari del portale Virgilio per il web, di Timspot per il mobile e di Alice Home tv, iptv del Gruppo Telecom Italia. Attualmente è Dirigente presso A. Manzoni&C. concessionaria del Gruppo Editoriale L'Espresso con il ruolo di direttore centrale pubblicità internet.

 
Paolo Iacci
Paolo Iacci  
Presidente AIDP Promotion / AIDP - Associazione Italiana per la Direzione del Personale ; Presidente / Eca Italia srl; Titolare della cattedra di Gestione delle Risorse Umane / Università Degli Studi Di Milano
Paolo Iacci, Presidente di Eca Italia e di AIDP Promotion, è titolare della cattedra di "Gestione delle risorse umane" all'Università Statale di Milano, dopo essere stato Condirettore generale del gruppo Pride e Presidente esecutivo di BCC Credito Consumo. Ancor prima aveva ricoperto posizioni di Direttore Hr e organizzazione in Italtel, Reader's Digest, Banca Intesa e Iccrea Holding. Già consigliere di amministrazione dell'Università Bocconi e di alcune altre società pubbliche e private, è Direttore scientifico del Master HR Executive del Sole 24 Ore, Presidente del Comitato scientifico di Parks e direttore responsabile del webmagazine Hr On Line. Direttore scientifico del trimestrale Direzione del Personale, è autore di numerosi volumi di management e sviluppo delle risorse umane.

 
Carlo Infante
Carlo Infante  
Presidente / Urban Experience
Carlo Infante è changemaker, docente di Performing Media e fondatore di Urban Experience. Ha diretto festival (Scenari dell'Immateriale), condotto (anche come autore) trasmissioni su Radio1 e Radio3, RAI3, RAInews24. E' autore di Educare on line (1997, Netbook), Imparare giocando (Bollati Boringhieri, 2000), Edutainment (Coop Italia, 2003), Performing Media (Novecentolibri, 2004), Performing Media 1.1 Politica e poetica delle reti (Memori, 2006), di molti altri saggi e articoli per più testate (tra cui NOVA-Sole24ore, Tiscali, L'Unità, La Nuova Ecologia). E' tra i fondatori di Stati Generali dell'Innovazione e fa parte del comitato scientifico di Symbola.

Video correlati

Intervista al World Communication Forum 2015


 
Emanuele Invernizzi
Emanuele Invernizzi  
Full Professor of Corporate Communication / Università IULM (Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM)
Emanuele Invernizzi è ordinario di Economia e tecnica della comunicazione aziendale all'Università IULM di Milano, dove insegna Relazioni pubbliche e comunicazione d'impresa ed è direttore dell'Executive Master in Relazioni Pubbliche d'Impresa. E' past president di EUPRERA (European Public Relations Education and Research Association). Ha pubblicato numerosi articoli nel settore delle relazioni pubbliche e della comunicazione organizzativa su riviste scientifiche nazionali e internazionali e in particolare i volumi "La comunicazione organizzativa. Teorie, modelli e metodi" (Giuffré, 2000) e "Relazioni Pubbliche e Corporare Communication" (McGraw-Hill, 2012-2013). Svolge inoltre attività di formazione manageriale e di consulenza.

 
Eugenio Iorio
Eugenio Iorio  
CEO / Imaginifica srl
Laureato in Scienze della Comunicazione all'Università degli Studi di Salerno, specializzato in marketing politico ed elettorale ed in project and risk management. Dal 2001 ad oggi ha lavorato per molti enti pubblici, in particolare comuni e GAL; l'Università di Salerno; AgenziaD di Roma; Opel Academy / General Motors; ItaliaLavoro, Provincia di Salerno, Arlav (Agenzia per il Lavoro della Regione Campania). È attualmente anche docente di Comunicazione Politica, laurea specialista in Scienze della comunicazione sociale, istituzionale e politica Università di Bari. Coordinatore del Settore Comunicazione Istituzionale della Regione Puglia fino al 2011. Fondatore, CEO e Network Manager di Imaginifica.

 
Renzo Iorio
Renzo Iorio  
Presidente e Amministratore Delegato Italia, Grecia, Israele e Malta del Gruppo / Accor Italia ; Presidente / Federturismo Confindustria Federazione Nazionale Industria dei Viaggi e del Turismo
E' Presidente di Federturismo Confindustria, membro dell'Advisory Board del Comitato Investitori Esteri e del Comitato ristretto sulle tecnologie digitali di Confindustria e fa parte del Comitato Permanente di promozione del Turismo in Italia nell'ambito del MIBACT. E' Presidente e Amministratore Delegato per Italia, Grecia, Israele e Malta del Gruppo AccorHotels leader europeo e primario operatore alberghiero mondiale con oltre 3800 hotel in 92 paesi.

 
Giovanni Iozzia
Giovanni Iozzia   
Direttore / EconomyUp
Giornalista, Libero Professionista. 55 anni, da 30 frequenta i giornali. Avendo cominciato quando in tipografia si lavorava ancora con le tastiere cieche e i tavoli luminosi, è un entusiasta sostenitore della tecnologia e dei suoi vantaggi. E' stato vicino alla NewEconomy d'inizio secolo e adesso segue ammirato il cambiamento d'epoca in corso. Ha lavorato in quotidiani, settimanali e mensili. E' stato direttore di Capital dal 2002 al 2005. Ha ricoperto il ruolo di condirettore per PanoramaEcomomy, il settimanale economico del gruppo Mondadori.

Video correlati

Intervento di Giovanni Iozzia, Forum Delle Risorse Umane 2012 (2)

CONDIVIDI IL CAMBIAMENTO: IDEE CHIAVE PER ESSERE COMPETITIVI.

Intervento di Giovanni Iozzia, Forum Delle Risorse Umane 2012 (1)

CONDIVIDI IL CAMBIAMENTO: IDEE CHIAVE PER ESSERE COMPETITIVI.


 
Stefania Lallai
Stefania Lallai  
Sustainability and P.R. Director / Costa Crociere spa
Laureata in Lingue e Letterature Straniere Moderne presso l'Università degli Studi di Torino nel 1990, ha conseguito un MBA presso la Warwick Business School ed è iscritta all'Ordine Nazionale dei Giornalisti dal 1997 come Pubblicista. E' Responsabile della Comunicazione e della CSR di TNT Express Italy, azienda leader nel settore del trasporto espresso facente parte della multinazionale TNT N.V., proprietaria delle Poste Olandesi. Da sempre attiva nell'ambito della comunicazione e del marketing, ha introdotto e sviluppato per TNT le tematiche relative alla Responsabilità Sociale d'Impresa, facendo della Business Unit italiana il fist mover a livello di Gruppo e conseguentemente una best practice per i progetti socio-ambientali. Collabora attivamente con il World Food Programme (PAM) delle Nazioni Unite allo sviluppo di iniziative umanitarie, tra cui il programma School Feeding. Tra i maggiori riconoscimenti ottenuti in questo ambito da TNT, il Premio Takunda 2008. Oltre a gestire i rapporti con i media, sovrintende alle Relazioni Istituzionali di TNT.

Video correlati

Intervista a Stefania Lallai, Forum della Sostenibilità 2013

SOSTENIAMO IL CAMBIAMENTO


 
Nicola Lanzetta
Nicola Lanzetta  
Senior Vice President / Enel spa; Vice Presidente / Adico - Associazione Italiana Direttori Commerciali e Marketing Manager
Nicola Lanzetta ha sviluppato la maggior parte della sua oltre ventennale attività professionale, in ambito marketing e commerciale, in aziende nazionali e multinazionali, nei settori informatico, TLC ed energia. Con vari ruoli -account manager, responsabile di filiale, direttore marketing di canale, direttore vendite, direttore commerciale e responsabile di Business Unit- ha lavorato con NCR, AT&T, Telecom Italia, Infostrada e Camuzzi Gazometri. Attualmente è Senior Vice President in Enel con la responsabilità commerciale per il mercato domestico e SME di Enel Energia. Tra l'altro, nella sua carriera professionale, si è occupato di mercati in via di liberalizzazione (TLC ed energia). Inoltre è membro del CdA di Enel Energia SpA ed è Vice Presidente di ADICO. È stato relatore di numerosi convegni e incontri su temi commerciali e di management. Sposato, con 2 figlie, è uno sportivo con la passione per i viaggi.

 
Giampaolo Letta
Giampaolo Letta  
Direttore Comunicazione / Cinema 5 spa; Vice Presidente e Amministratore Delegato / Medusa Film spa; Vice Presidente Elettivo, Dirigente del Comitato Industria Creativa, Cultura e Turismo / UNINDUSTRIA - Unione degli Industriali e delle Imprese (Roma, Frosinone, Latina, Rieti, Viterbo)
Luogo e data di nascita: Roma, 15 aprile 1966. Stato civile: coniugato. Studi: Maturità classica conseguita presso l'Istituto Villa Flaminia di Roma - Laurea in Giurisprudenza presso l'Università "La Sapienza" di Roma. Occupazioni attuali: Medusa Film S.p.A, dal Novembre 2002 Amministratore Delegato, dal Luglio 2001 Vice Presidente. ANICA - Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche Audiovisive e Multimediali, dal Marzo 2008 Vice Presidente Esecutivo. Unindustria Confindustria Roma, dal Novembre 2008 Vice Presidente. Membro del Comitato tecnico contro la pirateria digitale e multimediale presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri. Consiglio di Territorio Unicredit - Roma, dal Marzo 2011 Presidente. Occupazioni precedenti: Medusa Film S.p.A, Marzo 1999 - Luglio 2001 Assistente del Presidente per le relazioni con italenti, gli autori e i produttori. Direttore della Comunicazione. Ferrari S.p.A. - Italia, Marzo 1998 - Marzo 1999, Ufficio Marketing - Responsabile Sviluppo Marchio. Ferrari North America, USA, Ottobre 1993 - Marzo 1998, Responsabile Ufficio Comunicazione, Gestione rapporti con la stampa USA e Canada. Organizzazione degli eventi di presentazione delle vetture alla stampa ed ai clienti.

 
Giuliomario Limongelli
Giuliomario Limongelli  
International Vice President, Area SER (Sud Europa) / Groupon srl
Giuliomario Limongelli, classe 1981, ha ricoperto da marzo 2010 fino a marzo 2013 la posizione di Managing Director presso la filiale italiana di Groupon, azienda leader mondiale nel settore del social shopping. Oggi ricopre la carica di International Vice President Groupon per il Sud Europa (Italia, Spagna, Portogallo, Grecia). Limongelli ha gestito la startup italiana fin dal suo esordio nel 2010 seguendo sia le attività sales che le operations interne. Dopo la laurea in Bocconi ed una prima esperienza lavorativa nell'area marketing di H3G, nel 2007 Limongelli diventa Responsabile dei Contenuti Digitali presso Zero9 Group e successivamente, l'anno seguente, Country Manager Spagna e Italia per Flycell, filiale di Acotel Group (quotata alla Borsa di Milano).

 
Mario Limongelli
Mario Limongelli  
Presidente / Pmi - Produttori Musicali Indipendenti ; Managing Director / Nar International srl
Pugliese d'origine, milanese di adozione, comincia i primi passi verso la musica fin da tenera età, formando alcune band musicali alla fine degli anni '60. Il "grande salto" della carriera Artistica avviene con l'incontro di Toto Cutugno e Vito Pallavicini, che dà vita al gruppo "ALBATROS" di cui lo stesso Cutugno ne è leader. Nel 1981 dopo anni di attività artistica decide di intraprendere la carriera di PRODUTTORE FONOGRAFICO e fonda con alcuni autori la NAR (Nuovi Autori Riuniti) oggi NAR INTERNATIONAL SRL che annovera nel proprio catalogo, numerosi Artisti tra i più rappresentativi del panorama pop italiano. Nel 1997 scopre la giovane artista Annalisa Minetti che partecipa e vince il Festival di Sanremo 1998. Abile imprenditore, attento ai cambiamenti della musica, si è sempre dedicato con passione alla tutela dei diritti dei Produttori Indipendenti. Nel 2005 contribuisce alla nascita dell'Associazione P.M.I. (Produttori Musicali Indipendenti) di cui oggi ne è Presidente. Riveste inoltre la carica di Vice Presidente e Consigliere della SCF (Società Consortile Fonografici).

 
Federico Luperi
Federico Luperi   
Direttore Innovazione & Nuovi Media (GMC) / Adnkronos spa
Toscano classe '68, ha 25 anni di militanza giornalistica, dall'essere cronista in provincia (Il Telegrafo) a scrivere di sport (La Nazione), da caposervizio in una redazione grafica a "capo di notte" di un quotidiano (Il Giorno), direttore di una web-testata giornalistica (News2000) e di un intero portale internet (Libero). Studioso di storia medievale, si interessa (troppo) di gastronomia. Ama il golf e le immersioni subacquee. Nominato nel 2005 Vicedirettore Multimedia Adnkronos, ristruttura la presenza sul web del gruppo e incrementa la produzione e la gestione di contenuti multimediali, fino a trasmettere i video confronti per le elezioni politiche del 2006 contemporaneamente in diretta su tv, satellite, web e telefonia mobile. Nominato nel 2009 Direttore Innovazione & Nuovi Media del Gruppo Adnkronos, si occupa anche di portare Adnkronos Comunicazione nelle Digital PR.

 
Andrea Maffini
Andrea Maffini  
CEO / Orange Media srl
Andrea Maffini, attualmente ricopre due cariche in quanto CEO di Romanimata - Cross-media company italiana - e CEO di High Quality Italy - azienda che si occupa di internazionalizzazione di imprese italiane. E' inoltre Presidente della Fondazione ITS Roberto Rossellini per il cinema e l'audiovisivo, ha 45 anni e vive a Roma. Si cimenta con importanti esperienze nel settore dell'editoria e dell'advertising finché nel 1998 la Rete lo intriga e gli fa deviare radicalmente il suo percorso professionale: entra a far parte del team di Unicity, pluripremiata Web Factory italiana, partecipando in prima persona ad importanti iniziative di grande impatto mediatico. Precorrendo i tempi, nel 2008 dà vita a Comunika TV, la prima webtv dedicata al mondo della comunicazione e del marketing, ed è stato fondatore di Assowebtv, Associazione delle webtv italiane. L'attenzione e la sensibilità ai contenuti digitali Rete lo portano a valorizzare le produzioni video in modalità trans mediale, mentre nella costante ricerca dello sviluppo imprenditoriale e della diversificazione anche su mercati esteri da vita insieme ad un gruppo di professionisti ad una seconda azienda dedicata all'internazionalizzazione delle imprese e la valorizzazione del Made in Italy all'estero. Nella sua storia personale e professionale vi è una costante: la ricerca continua come chiave di lettura della realtà presente e futura.

Video correlati

Intervista ad Andrea Maffini, Forum Sailing Cup 2012

Punta Ala


 
Filippo Maggi
Filippo Maggi  
Executive Director / Michael Page Italia srl
Filippo Maggi si laurea all'Università degli studi di Pavia in Economia e Commercio. Inizia la sua carriera come consultant in Accenture per poi entrare in Michael Page, società leader nel recruitment specializzato, ricoprendo crescenti responsabilità: diviene Manager nel 2006 della divisione Sales & Marketing e Retail, e successivamente Executive Manager nel 2007. Dal 2010 è Direttore della Divisione Sales & Marketing, Retail, Technology e della divisione Digital & New Media ultima nata.

 
Daniele Mancini
Daniele Mancini  
Amministratore Delegato / Casa.it srl
Daniele Mancini è dall'aprile 2009 Amministratore Delegato e Direttore Generale di Casa.it, il portale immobiliare leader in Italia che fa parte di REA Group Ltd, facente capo al gruppo News Corp di Rupert Murdoch. In questo ruolo, Daniele Mancini ha la responsabilità del consolidamento della leadership di Casa.it nel mercato italiano e, al contempo, della promozione della strategia Real Estate 2.0 dell'azienda, volta a diffondere la cultura dell'innovazione e di Internet tra gli utenti finali e le agenzie, al fine di una più approfondita conoscenza dei benefit del web per il mercato immobiliare. Da settembre 2012 ricopre anche la carica di General Manager European Operation con il compito di seguire e sviluppare il business per i mercati europei di Francia Germania e Lussemburgo dove Rea Group opera. Da aprile 2012 è membro del Consiglio Direttivo di IAB Italia l'associazione che raccoglie più di 220 aziende in Italia che compito di divulgare la cultura digitale nel mondo di tutte le realtà aziendali italiane. Prima dell'attuale ruolo, Mancini ha lavorato in Costa Crociere, dove è approdato nel 2000, ricoprendo inizialmente la posizione di e-Business Director e successivamente di Corporate e-Business & Direct Sales Director, riportando direttamente al Presidente. Durante i nove anni trascorsi in Costa, Mancini ha definito la strategia Internet dell'azienda ed è stato responsabile delle vendite dirette attraverso tutti i siti B2B e B2C in tutti i mercati mondiali di attività di Costa Crociere, sviluppando diversi canali di distribuzione online. Daniele Mancini ha iniziato la sua carriera all'interno di Viaggi del Ventaglio, nel 1995, dove nel corso degli anni ha acquisito il ruolo di IT ed Internet Manager del gruppo VentaClub. In seguito, nel 1998, è entrato a far parte di NRG Italia, Gruppo Ricoh, in qualità di Solution Marketing Manager, occupandosi di soluzioni digitali e sviluppando nuovi canali di vendita e partnership commerciali. Daniele Mancini durante la sua carriera ha partecipato in qualità di relatore e chairman a molteplici eventi e conferenze di carattere nazionale e internazionali, affrontando tematiche legate alle strategie di innovazione in ambito Web Marketing, eBusiness, Turismo e Real Estate. La sua esperienza professionale prosegue anche come docente presso le principali università tra cui Cà Foscari a Venezia, Bocconi e IULM a Milano, e le università di Perugia e Genova. Laureato in Economia e Commercio all'Università Gabriele D'Annunzio di Pescara, Mancini ha successivamente conseguito il Master in Economia e Gestione del Turismo presso l'Università Ca' Foscari di Venezia.

 
Alfredo Manzo
Alfredo Manzo  
Presidente e Amministratore Delegato / Ergo Italia spa
E' nel settore dell'informatica dal 1984, come Responsabile della società multinazionale IDE Canada. Nel 1989 assume la presidenza di SHR, conpartecipata dal gruppo FERRUZZI ed introduce Acer in Italia. Matura una forte esperienza che lo porterà alla costituzione di Ergo, uno dei maggiori produttori Nazionali di hardware su commessa, fornitore di importanti aziende ed enti, con soluzioni personalizzate al top per rapporto qualità prezzo. Board Of Advisor di Intel dal 2008, è esperto di ICT internazionale con particolare attenzione all'incidenza della tecnologia sulla qualità della vita: l'uomo al centro della tecnologia è la mission.

Video correlati

Intervista ad Alfredo Manzo, Forum Sailing Cup 2012

Punta Ala

Intervista ad Alfredo Manzo, Forum Sailing Cup 2013

Punta Ala: Competizione Velica, Formazione, Knowledge Sharing, Business Matching.


 
Fabiola Mascardi
Fabiola Mascardi  
President of the Board of Directors / Acque Potabili spa; Member Board of Directors / Mediterranea delle Acque spa
Nata a Genova, laureata in legge, Dottore di Ricerca, ha svolto mansioni di: Ricerca nel settore del diritto internazionale privato e pubblico presso Istituti di Ricerca a Parigi, Londra, Amburgo. Assistenza ed insegnamento universitario presso l'Università Bocconi di Milano, Parigi, Londra, Amburgo. Membro del servizio di ricerche giuridiche presso la Corte di Giustizia delle Comunità Europee, Lussemburgo. Visiting expert presso il Bundeskartellamt di Berlino. Amministratore/giurista presso la Task Force per il controllo delle concentrazioni di imprese, Bruxelles. Avvocato Interno presso il Servizio Giuridico della Commissione UE, Bruxelles. Membro di Gabinetto Commissario al Mercato Interno Mario Monti, Bruxelles. Membro di Gabinetto Commissario Vicepresidente della Commissione Europea Loyola de Palacio, Bruxelles. Amministratore Internazionale presso la Commissione europea, Rappresentanza a Roma. Dirigente Industriale presso la Finmeccanica Spa. Conosce bene sei lingue straniere (inglese, francese, spagnolo, tedesco, portoghese, olandese) ed è appassionata di pittura e scultura e suona la chitarra.

 
Maurizio Masciopinto
Maurizio Masciopinto  
Responsabile Nazionale Dirigenti Polizia Siulp / Polizia di Stato
Il Dott. Maurizio Masciopinto è nato a Napoli il 22 settembre 1959. Nell'Anno Accademico 1983/1984 ha conseguito il Diploma di Laurea in Giurisprudenza presso l'Università "Federico II" di Napoli discutendo la Tesi di Laurea in Diritto Penale "Legislazione Antimafia" con Relatore il Prof. Vincenzo Patalano, e il Dottorato di Ricerca in Diritto Penale presso l'Università Federico II, dove ha iniziato a lavorare come assistente del Titolare di Cattedra in Diritto Procedurale Penale. Il 5 marzo 1983 è stato arruolato nella Polizia di Stato Italiana con il grado di Vice Ispettore, in quanto vincitore del Primo Concorso Pubblico per Ispettori di Polizia che è stato bandito ai sensi della "Legge di Riforma della Polizia di Stato" N. 121/ 1981 ed ha ricoperto l'incarico di Capo della Squadra di Polizia Giudiziaria presso il Commissariato San Paolo di Napoli fino al 1987, quando supera il concorso pubblico per Commissari di Polizia e viene assegnato, con il grado di Commissario, al Reparto Mobile di Napoli. Dal 1991 al 1994 è stato nominato dal Prefetto di Napoli Membro della Commissione Speciale per l'Amministrazione Municipale di Villaricca a Napoli. Dal 1995 al 1999 gli sono stati conferiti importanti incarichi presso la Questura di Napoli - quale Dirigente del Commissariato "San Giuseppe Vesuviano", poi del Commissariato "Arenella" e, infine, Responsabile dell'Ufficio Relazioni Esterne della Questura. Dal 2000 al 2004 è stato Direttore della Sezione di Polizia Postale presso l'Autorità di Controllo per le Comunicazioni. Nel 2003 è stato promosso al grado di Primo Dirigente e dall'agosto 2004 all'agosto 2008 è stato Direttore della Divisione Investigativa del Servizio Polizia Postale e delle Comunicazioni. Ha ricoperto l'incarico di Direttore dell'Ufficio Relazioni Esterne e Cerimoniale del Dipartimento della Pubblica Sicurezza (fino agosto 2013). Da sempre alla ricerca della modernità ha promosso la ricerca e la realizzazione di una comunicazione istituzionale efficace e tecnologicamente all'avanguardia, contribuendo a costruire un legame saldo e proficuo tra i cittadini e la Polizia di Stato. In particolare ha dato impulso, conformemente alla filosofia di prossimità concepita dal Capo della Polizia, Prefetto Antonio Manganelli, alla presenza della Polizia sul web, sia per offrire servizi on-line che per creare un flusso comunicativo con la società finalizzato ad assottigliare la differenza tra sicurezza reale e sicurezza percepita, contribuendo a coinvolgere i singoli cittadini alla costruzione di una moderna sicurezza partecipata.

Video correlati

Intervento di Maurizio Masciopinto, Forum Delle Risorse Umane 2012

Milano, Palazzo Mezzanotte - Piazza Affari

Intervista a Maurizio Masciopinto, Forum Sailing Cup 2012

Punta Ala


 
Andrea Materia
Andrea Materia  
CEO and Co-founder / Greater Fool Media srl
CEO di Greater Fool Media, i primi Digital Studios italiani. Suoi i format d'esordio della RAI nella Social TV, tra cui il capostipite Social King (RAI 2). Sin dagli anni '90 ha affiancato alla produzione di contenuti un'incessante analisi strategica degli economics dei new media. Ha curato l'e-magazine Oltre La Siepe per Lombardia Film Commission e il portale Next-TV.it di Corecom Lazio. Nel 2010 ha pubblicato l'ebook Gli anni della New TV, nel 2012 il saggio Social TV per Il Sole 24 Ore.

 
Enzo Mazza
Enzo Mazza  
Chairman and CEO / FIMI - Federazione Industria Musicale Italiana ; Presidente/Chairman / SCF - Società Consortile Fonografici per Azioni spa
Laurea in scienze politiche, inizia la propria attività come addetto stampa presso un importante istituto bancario. Dopo un'esperienza in agenzia di pubbliche relazioni diventa responsabile per l'Italia di BSA, Business Software Alliance, l'associazione mondiale dei produttori di software. Nel 1996 viene nominato Segretario Generale di FPM, la Federazione contro la Pirateria Musicale, dal 1998 al 2005 ha ricoperto il ruolo di Direttore Generale ed oggi è Presidente di FIMI, la Federazione dell'Industria Musicale Italiana. Presiede inoltre il Comitato Proprietà Intellettuale della Camera di Commercio Americana in Italia e nel 2010 ha è diventato Presidente di SCF, Società Consortile Fonografici.

 
Vlad Mihalca
Vlad Mihalca  
Head of VAS / PosteMobile (Gruppo Poste Italiane) spa
A partire dal 2003, ha ricoperto vari ruoli di responsabilità all'interno di strutture marketing di Wind Telecomunicazioni S.pA, in particolare come direttore Marketing Mobile VAS, responsabile del Wind Innovation Lab, Head of Partnership & Business Development del portale Libero.it e responsabile Marketing Broadband Home. L'avvio della carriera professionale è avvenuto nel 1997 in ambito tecnico, come ricercatore presso CSELT -Telecom Italia ed in seguito come responsabile Sviluppo Servizi Internet & Multimedia di Wind. Da luglio 2012 ricopre il ruolo di Responsabile Marketing VAS Distintivi in PosteMobile S.p.A. con l'obiettivo di gestire e sviluppare i Mobile Financial Services all'interno del gruppo PosteItaliane. Sì è laureato in Ingegneria Elettronica presso l'Università degli Studi de L'Aquila e ha conseguito un Master in Informatica e Telecomunicazioni presso il Politecnico di Torino. E' sposato è padre di tre figli.

 
Riccardo Milanesi
Riccardo Milanesi  
Copy writer, regista e autore / the lab snc
Riccardo Milanesi, diplomato in Tecniche della narrazione alla Scuola Holden di Torino, è il fondatore di the lab, innovativo laboratorio creativo per la produzione di contenuti web-nativi. Negli ultimi anni ha scritto e diretto per il web opere di enorme viralità come L'Altra, la prima Facebook webseries partecipativa, premiata nel 2011 al Los Angeles WebSeries Festival e al Marseille Webfest. La sua nuova fiction interattiva, Fable Girls, è dedicata alle eroine dei fratelli Grimm.

 
Alessandro Militi
Alessandro Militi  
Vice President of Marketing & Sales / Fox Networks Group Italy
E' Vice President Marketing & Sales di Fox Networks Group Italy e guida le attività marketing, ad sales, digital, promozione on-air e comunicazione corporate e ufficio stampa. Riporta direttamente all'amministratore delegato di Fox Networks Group Italy, Kathryn Fink. Dal 2004 lavora nel gruppo Fox, dove ha contribuito al lancio di numerosi canali, inizialmente come Ad Sales Manager e poi come Executive Director Ad Sales & Commercial Development e, infine, come Head of Marketing & Sales. Alessandro Militi ha percorso la sua carriera nel marketing d'importanti multinazionali del largo consumo iniziando come Assistant Brand Manager in Procter & Gamble, proseguendo nel settore automotive in Nissan Motor Company, con un breve intermezzo nell'agenzia di pubblicità Armando Testa. Nato nel 1971, è laureato in Economia all'Università La Sapienza di Roma, con un Master in Marketing e Comunicazione d'Impresa presso il Centro Studi Comunicazione Cogno & Associati e poi in General Management alla SDA Bocconi. Ha conseguito l'HPLP in Strategy & Leadership presso la Harvard Business School di Boston. Svolge attività di docenza universitaria e post-lauream su temi di marketing e media innovation ed è membro del comitato tecnico-scientifico del Master in Marketing Management della LUISS Business School e del Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media dell'Università di Tor Vergata di Roma. È autore di due romanzi (Fuffa e Massimo Della Vita per Baldini Castoldi Dalai editore) e insieme al Prof. Alberto Mattiacci è autore del libro TvBrand. La rivoluzione del marketing televisivo (Lupetti Editore).

 
Lorenzo Montagna
Lorenzo Montagna  
Amministratore Delegato e Direttore Commerciale / Yahoo Italia srl
Laureato in giurisprudenza con una tesi in Diritto Commerciale sulla pubblicità, Lorenzo Montagna opera in questo settore da oltre 20 anni. Country & Commercial Director di Yahoo Italia, dove lavora dal 2004, precedentemente ha maturato 10 anni di esperienza in Publitalia 80 ed è stato Direttore Commerciale di Lycos (Gruppo Bertelsmann), Altavista e ViaMichelin (Digital Company del Gruppo Michelin). Autore di due bestseller in materia di marketing innovativo: Lavapiubianco.com e .biz., dal 1996 si occupa con passione ed energia del mondo Internet. Considerato uno dei maggiori esperti in materia di marketing e vendite attraverso le nuove tecnologie, ha maturato anche esperienza come consulente strategico per aziende multinazionali e collabora con diverse università italiane e straniere.

 
Massimiliano Montefusco
Massimiliano Montefusco  
Editore, Manager Marketing e Comunicazione / Radio Dimensione Suono spa
Supporto strategico, comprensivo dello sviluppo di piani strategico-operativi per nuovi prodotti che mirino alla fidelizzazione da parte degli ascoltatori/utenti e alla commercializzazione degli stessi per gli sponsor.

 
Barbara Montepilli
Barbara Montepilli  
Responsabile Comunicazione Interna ed Eventi / Poste Italiane spa
Dopo circa 20 anni di azienda (San Raffaele, Wind, Ipse 2000, Enel, Capitalia), dirigente dal 2005, sono attualmente Responsabile Comunicazione Commerciale di PosteMobile, l'operatore mobile virtuale del Gruppo Poste Italiane. A diretto riporto dell'Amministratore Delegato, ho la responsabilità del budget per lo sviluppo di tutte le attività di comunicazione on e off line (ATL, BTL, portale web, on line marketing, social media, medial relation, corporate identity).

 
Erica Nagel
Erica Nagel  
Head of Corporate Communication / AON spa
Head of Internal Communication di Aon Italia e Head of External Communication di BELFOR Italia, sono consulente di Direzione per le aree di Marketing, Web Marketing, Comunicazione e Formazione da più di vent'anni. Nella mia carriera mi sono occupata di progetti di start up communication per aziende nazionali ed internazionali ed ho sviluppato un'expertise specifica nella comunicazione economico-finanziaria. Ho sviluppato inoltre competenze di tipo strategico-comunicativo nell'ambito della Corporate Social Responsibility e, nella attività diretta in questi anni, ho curato particolarmente i processi di Stakeholder Engagement. Negli ultimi anni mi sono dedicata a progetti e processi di Digital Transformation e Digital Innovation. Scrivo di Sharing Economy, Open Innovation e Cross Fertilisation e tengo corsi di marketing, comunicazione e teatro.

 
Valentina Nicolucci
Valentina Nicolucci  
Public Affairs Manager - External Relations & Communication / Iveco spa
Alle dirette dipendenze del Vice Presidente Relazioni Esterne e Comunicazione Iveco. Coordinamento delle attività relative alla creazione, lo sviluppo e il mantenimento delle relazioni istituzionali con gli organismi nazionali e internazionali, le istituzioni e le associazioni, in conformità con gli obiettivi di business e gli obiettivi Iveco. Responsabile dell'individuazione, la diffusione e il follow-up di nuove opportunità di business / progetti / offerte / news, finanziati dai governi nazionali e internazionali e banche multilaterali, attraverso l'attivazione e la gestione della rete istituzionale. Responsabile Public Affairs Iveco in ambito politiche dei trasporti. Organizzazione di eventi ai quali partecipa Iveco: workshop, conferenze, visite istituzionali, manifestazioni, progetti che coinvolgono autorità pubbliche nazionali e internazionali e altre offerte relative al settore della logistica nazionale ed europea, con una concentrazione maggiore sulle "Smart Cities".

Video correlati

Intervista a Valentina Nicolucci, World Communication Forum 2013

Welcome To The Social Economy.


 
Luca Pacitto
Luca Pacitto  
Head of Communication / Fastweb spa
Laureato in Economia e Commercio appassionato da sempre di pubblicità e comunicazione, inizia la carriera nel 1989 in Armando Testa coronando il sogno di fare ciò che desiderava fin da bambino. Dopo 10 anni passa in Telecom Italia dove per 6 anni gestisce l'advertising e le sponsorizzazioni. Nel 2005 entra in Pirelli come Head of Communication per poi accettare la sfida offerta da Fastweb e tornare nel mondo delle telecomunicazioni. Crea una nuova strategia di comunicazione e porta in Fastweb Valentino Rossi come Testimonial, poi Clooney ed oggi una campagna centrata sulle persone normali, eroi quotidiani nella vita di tutti i giorni.

Video correlati

Intervista a Luca Pacitto, World Communication Forum 2013

Welcome To The Social Economy.


 
Maria Paola Palermi
Maria Paola Palermi  
Communication Manager / Loccioni
Maturità classica, si laurea con lode in Lingue e Letterature Straniere all'Università degli studi di Firenze, con una tesi sperimentale sulla poesia degli nativi americani portata avanti presso la University of the Pacific di Stockton (CA, USA). Nel 1996 inizia la collaborazione con il Gruppo Loccioni, portando nell'ambito tecnologico la cultura umanistica e sviluppando sul campo, attraverso corsi e master formativi, le strategie di business marketing. Oggi Maria Paola è responsabile della Comunicazione corporate del Gruppo ed ha creato l'Identity Lab, un laboratorio multidisciplinare per sviluppare creatività, innovazione e cultura d'impresa. Tra i suoi progetti, la Leaf Community, prima comunità eco-sostenibile d'Italia, vincitore del premio Legambiente e dello European Buinsess Award.

 
Alessandro Papini
Alessandro Papini  
Docente di comunicazione istituzionale e new media / Università IULM (Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM) ; Managing Director / Leftloft srl
Alessandro Papini (1974), è direttore Comunicazione e Relazioni Internazionali della Provincia di Milano e docente di comunicazione pubblica presso l'Università IULM. Laurea in scienze politiche con specializzazione in comunicazione, è giornalista, autore di saggi e articoli scientifici. Tra i più giovani e affermati comunicatori istituzionali italiani, ha lavorato per enti pubblici e sistema privato. E' stato consulente del Ministero dell'Economia (2003-2008) per i progetti twinnings di comunicazione internazionale. Nel 2010 e nel 2011 è stato visiting scholar presso la George Washington University. Nel 2012 ha pubblicato "La Comunicazione pubblica locale", Guerini editore.

Video correlati

Intervista ad Alessandro Papini, Forum Sailing Cup 2013

Punta Ala: Competizione Velica, Formazione, Knowledge Sharing, Business Matching.


 
Fiorella Passoni
Fiorella Passoni  
General Manager / Edelman srl
Da oltre 25 anni mi occupo di comunicazione d'impresa di cui circa 20 li ho trascorsi in Edelman, primaria agenzia di relazioni pubbliche a livello mondiale. A chi mi chiede se non sono mai stata tentata da una nuova occasione professionale rispondo che in questi 20 anni ho avuto la possibilità di conoscere circa mille aziende, più di 5000 professionisti e di lavorare a oltre 10.000 progetti. E' come se avessi cambiato azienda ogni anno, ogni mese, ogni giorno..dipende da come vogliamo vedere la cosa! Tra i progetti che mi hanno affascinato di più: lavorare per la CEI, Conferenza Episcopale Italiana; stabilire un punto di non ritorno in Italia per i surgelati, i farmaci da banco e il riciclo e recupero della carta e del cartone; aiutare Regione Lombardia alla decentralizzazione/territorialità e alla ricostruzione del Pirellone. Oggi mi appassionano tutti quei mercati che devono essere comunicati offrendo una visione di uso limitato e consapevole del prodotto/servizio, il mercato della salute con la persona al centro, gli ambiti nei quali la concorrenza è alta e la comunicazione rappresenta una leva di distintività. Mi ritengo privilegiata nel poter "prendere spunto" dalle diverse multinazionali, PMI, Associazioni o enti pubblici e "inseminare" nuove realtà, portando loro il cosiddetto insight out - in. Il nostro concetto di evoluzione delle relazioni pubbliche in public engagement è una visione che sento di aver voglia di condividere con tutti gli altri professionisti del settore. Farà davvero la differenza! Dal 2001 sono Amministratore Delegato e partner degli uffici italiani che rappresentano il terzo contribuente per Edelman EMEA dopo UK e Germania. Dal 2008 sono uno dei cinque membri dell'Emea Executive Team con responsabilità per il mercato spagnolo e per gli affiliati dell'EMEA Region. Inoltre dallo scorso anno sono uno dei membri del Global Executive Team con responsabilità per lo sviluppo strategico dei nuovi talenti/futuri manager. Edelman è la società di relazioni pubbliche americana, nata nel 1952 dall'idea imprenditoriale di Dan Edelman. Conta oggi oltre 50 uffici nel mondo e annovera tra i suoi principali clienti Microsoft, Astrazeneca, Pfizer, Shell, HP, General Electric, Johnson&Johnson, Merck, Kraft, Samsung.

 
Alessandro Pastore
Alessandro Pastore  
Digital Insight Manager / MEC
Da diversi anni si occupa dello sviluppo e progettazione di soluzioni di analisi e misurazione in ambito Web e Social. Ha maturato una esperienza specifica nel campo della misurazione ed analisi dei fenomeni di Social TV grazie alla collaborazione con GroupM con cui ha seguito diversi progetti di analisi per clienti del settore Televisivo.

 
Cinzia Pellegrino
Cinzia Pellegrino  
Amministratore Unico / Media-com
Direttore amministrativo e responsabile marketing dell'Agenzia Media-com, si occupa di comunicazione, relazioni pubbliche e advertising curando l'immagine di Enti, Ass.Culturali e Fondazioni. Ha studiato Ingegneria e partecipato a master inerenti l'accesso al credito bancario per piccole e medie imprese; si è occupata di imprenditoria giovanile e finanza agevolata, finanziamenti europei e business plan. Presidente dell'Ass.Morrighan, lotta per sensibilizzare sul fenomeno della violenza sulle donne e contro le discriminazioni di genere.

 
Angelo Maria Perrino
Angelo Maria Perrino  
Direttore Responsabile / Uomini e Affari srl; Fondatore e Direttore Responsabile / Affaritaliani.it
Angelo Maria Perrino, laureato in Filosofia, viene assunto nel 1977 da Lamberto Sechi a Panorama e diventa giornalista professionista nel '79. Nell'86 passa come inviato speciale a Il Giorno di cui nell'87 diviene Vice caporedattore e responsabile dell'economia. Nell'88 è vice direttore di Italia Oggi. Nel '89 è direttore del mensile Campus. Nel '90 passa a Milano Finanza come vice direttore. Nel 1996 lancia Affaritaliani.it, di cui è direttore responsabile. E' Cavaliere della Repubblica.

 
Paolo Pezzoli
Paolo Pezzoli  
CEO / YALLA YALLA spa
Tourist industry, online travel agencies, tour operating and hotel management business. The Internet distribution and the e-commerce of tourist products and services, in particular travel packages and last minute deal, flights, hotels and car hire, system integration and robotic tools, screen scraping technology, dynamic packaging system.

 
Marco Piazza
Marco Piazza  
Direttore Relazioni Esterne / Fondazione Telethon
Nato a Roma nel 1965, è direttore relazioni esterne della Fondazione Telethon, con cui lavora dal 1996. Coordina media relations, comunicazione istituzionale, eventi e relazioni istituzionali e rapporti con gli stakeholder. Giornalista professionista dal 1994, ha lavorato per numerose testate quotidiane e periodiche della carta stampata. Nel '98 ha fondato l'agenzia di comunicazione "La Redazione". Insieme a Mario Melazzini, nel 2007 ha scritto il libro "Un malato, un medico, un uomo" (edizioni Lindau).

 
Elserino Mario Piol
Elserino Mario Piol  
Presidente / Pino Venture Partners srl - Pino Partecipazioni spa; Presidente / Fedoweb - Federazione Operatori Web
Elserino Mario Piol è nato a Limana (Belluno) e si occupa di tecnologia dell'informazione da oltre 50 anni. La sua carriera si è svolta in Olivetti, dal novembre 1952 al luglio 1996. Per conto di Olivetti ha avuto diversi incarichi sia in Italia che in USA. Ha lasciato Olivetti, in data 4 luglio 1996, come Vice Presidente di Olivetti e Presidente di Olivetti Telemedia. A partire dal 1980, ha gestito attività di venture capital, inizialmente per Olivetti, e continua la sua attività di venture capital come Presidente di Pino Partecipazioni S.p.A., società advisor del fondo di venture capital Kiwi II. Nell'ottobre 2000 ha ottenuto la laurea Honoris Causa in Economia Aziendale all'Università di Bologna. Continua la sua attività di venture capital come Presidente di Pino Partecipazioni S.p.A, società advisor del fondo di venture capital Kiwi II. È Presidente di Fedoweb (Federazione Operatori Web).

 
Andrea Prandi
Andrea Prandi  
 
Laurea in Economia e Commercio, Università di Modena. Da settembre 2004 a settembre 2016 Direttore Relazioni Esterne e Comunicazione di Edison Spa. Dal 1989 al 1993 Giornalista nel "Il Resto del Carlino". Dal 1993 al 1997 Group Head divisione corporate Edelman Public Relations Worldwide. Dal 1993 Account Executive divisione technology, poi Senior Account e quindi Account Director. Da segnalare l'esperienza di 10 mesi come Capo Ufficio Stampa Omnitel in fase di lancio commerciale e la partecipazione al team europeo di Edelman per la gestione di crisi internazionali. Dal 1998 al 2004 Direttore Comunicazione e Relazioni Esterne Merloni Elettrodomestici SpA. Inoltre dal 2004 Consigliere della Fondazione Edison e della Fondazione Italia-Russia; dal 2005 al 2007 Presidente Ferpi.

 
Lino Prencipe
Lino Prencipe  
Director Digital & Business Development / Sony Music Entertainment (Italy) spa
Lino Prencipe opera da oltre 10 anni nel settore dei new media ed è attualmente Director Digital & Business Development in Sony Music Entartainment Italy . Dopo numerose esperienze nell'ambito del mobile marketing e web con aziende come Wireless Soultion e Dada, dal 2007 si stabilisce a Milano entrando nell'organico Sony Music come responsabile della distribuzione digitale e dello sviluppo di nuovi modelli di business, con particolare focus sulle strategie di digital marketing e brand partnership. Prencipe ha raccolto la sfida e persegue oggi l'obiettivo di rendere Sony Music da "industria discografica" a società di servizi entertainment a 360 gradi.

 
Danilo Preto
Danilo Preto  
Direttore Comunicazione, Marketing e dei Rapporti Politico-Istituzionali / Sisa - Società Italiana Supermercati Associati spa
Danilo Preto è nato a Vicenza il 27 febbraio 1950. Dopo gli studi in Scienze Politiche presso l'Università patavina, inizia la propria attività professionale occupandosi di advertising e comunicazione. Attualmente svolge incarichi a livello nazionale per Sisa come Direttore dei rapporti politico/istituzionali, della comunicazione e del MKTG. Sisa attualmente conta quasi duemila punti vendita con insegne SISA, ISSIMO, NEGOZIO ITALIA, SISASUPERSTORE e IPERSISA per un fatturato 2012 di 3.3 mio di euro. A lui vanno ascritte l'introduzione della fidelity e la politica di gestione dei dati e da lui dipendono le strategie legate ai collezionamenti, la realizzazione e la direzione dell'house organ, lo studio e la realizzazione del packaging del prodotto a marca commerciale, l'ufficio stampa, l'advertising, i materiali P.O.P e la cura degli eventi. È autore e co-autore di articoli e volumi dedicati al retail e all'ambiente. E' iscritto all'ordine dei giornalisti dal 1978.

 
Riccardo Proetto
Riccardo Proetto  
CEO, Co-Founder / Myndit srl
Leader in Personal Branding e Corporate, Riccardo Proetto e Silvia Pistolesi, sono i fondatori di Myndit ®, una società leader nel Personal e Corporate Branding con sede in Roma, Italia. "... In questa epoca di specializzazione, a volte, penso a me stesso come l'ultimo "Leader Visionary" in una economia di branding..." dice Riccardo Proetto, Branding CEO, Fondatore, Professore, Trainer e Coach presso l'Accademia Personal Branding Myndit. Riccardo Proetto ha molte conoscenze che vanno dall'Economia Matematica al giornalismo corrente, dalla Programmazione Neuro Linguistica alla Intelligenza Emotiva. Egli dice: "... I miei interessi reali sono la Creatività e l'Innovazione per aggiungere più valore alla vita delle persone ...". Il suo lavoro in Branding e le sue teorie di branding si possono trovare nella moderna economia del benessere, di programmazione lineare, di dinamiche economiche, di branding internazionale, nelle teorie del commercio, nella scelta logica e massimizzazione. In termini di filosofia di Branding, Riccardo e Silvia affermano che la migliore espressione di ogni individuo è "La percezione della qualità Ultime". Per queste ed altre ragioni, Riccardo Proetto potrebbe essere preso in considerazione come il miglior stratega di Personal e Corporate Branding al mondo. Durante le sue esperienze internazionali in Allianz Bank e BNL-PNB Paribas, solo per citarne alcune, ha maturato la convinzione che ognuno di noi costruisce un marchio durante la propria vita, che ne siamo consapevoli o no, chiamato marchio personale e questo Brand ci permette di andare avanti o indietro nella vita.

 
Alberto Puliafito
Alberto Puliafito  
Founder and Editor - Direttore Responsabile / Blogo.it srl
Classe 1978, su TvBlog, che ha fondato nel 2005, si firma da sempre Malaparte. Negli anni, TvBlog è diventato il punto di riferimento indiscusso in Italia per l'universo televisivo. Oggi Alberto Puliafito è direttore responsabile di tutta Blogo. Autore di due libri-inchiesta ("Protezione civile Spa" e "Croce Rossa, il lato oscuro della virtù?"), regista di svariati videoclip ("Ti regalerò una rosa", Simone Cristicchi, miglior videoclip italiano), programmi televisivi di intrattenimento leggero ("Cortesie per gli ospiti", "L'Ost", "Chef a domicilio", "Cuoco gentiluomo", "Paint on the road") e di documentari e inchieste sociali ("Dall'altra parte del cancello", "Comando e controllo" e svariate inchieste per Rai2), ha una casa di produzione indipendente, fondata nel 2007: iK Produzioni. Quando ha iniziato a lavorare sul web, i blog erano un mezzo per arrivare alla carta stampata e alla tv. Oggi sono i giornalisti della carta stampata e della tv che vogliono i blog.

 
Cesare Ranucci Rascel
Cesare Ranucci Rascel  
Owner / RMP - Rascel Multimedia Productions srl
Laureato al Berklee College of Music di Boston, Cesare Rascel è CEO della RMP, leader nella video-comunicazione interattiva e nello sviluppo di applicazioni brandizzate. Negli ultimi 15 anni ha firmato format TV per RAI ed Endemol e acclamate colonne sonore cinematografiche (tra cui The Mark, distribuito dalla Universal). Su YouTube produce in partnership con Greater Fool due verticali, dedicati alle moto custom e al mondo del gaming competitivo, con un terzo canale in arrivo sul do-it-yourself.

 
Marco Raspati
Marco Raspati      
Chief Executive Officer / Nexo Corporation srl
Da 20 anni nel settore commerciale e della comunicazione. Un passato alla facoltà di Economia dell'Università degli studi di Perugia, si è formato in piccole realtà Umbre per poi passare a multinazionali dell'informatica come Sales Manager. E' approdato nel mondo della linguistica nel 2007, da cui ha preso spunto per iniziare un percorso che vede tecnologia e linguistica come driver per l'Internazionalizzazione. Esperto nella consulenza commerciale è fondatore di alcune start-up a livello internazionale. Attualmente è fondatore e partner di Hub Corciano (laboratorio di idee) e CEO di Nexo Corporation Srl (specializzata in servizi per l'internazionalizzazione).

 
Stefania Rausa
Stefania Rausa  
Marketing, Communication and Distant Sales Director / Edenred Italia srl
In carica a partire da febbraio 2012 come Direttore Marketing di Edenred,l'inventore di Ticket Restaurant®, Stefania Rausa è responsabile delle attività strategiche di marketing di tutte le Business Unit dell'azienda (Ticket Restaurant, Ticket Compliments, Expendia Smart, Welfare). Il suo arrivo si colloca nel quadro delle strategie basate sull'innovazione e la diversificazione, nelle quali il marketing svolge un ruolo di acceleratore della crescita dei volumi attraverso il consolidamento dell'immagine di Edenred come ideatore di soluzioni che facilitano la vita dei dipendenti e migliorano l'efficacia delle organizzazioni. Dopo aver cominciato nel 1995 la sua carriera in Levi Strauss & Co e maturato un'esperienza significativa in The Walt Disney Company, approda nel 2006 in RCS, prima nella divisione quotidiani come Sales Manager e successivamente nel settore Digital in qualità di Marketing Director dedicandosi allo sviluppo dei portali online Corriere.it, Trovolavoro.it & Trovocasa.it, esperienze che le hanno permesso di acquisire specifiche competenze nei diversi ambiti del marketing e della comunicazione, in particolare sul canale web. Stefania vive a Milano e ha conseguito una laurea in Economia con specializzazione in Marketing presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

 
Stefano Ravani
Stefano Ravani  
Managing Director / Voyage Privé Italia srl
40 anni, ex Country Manager lastminute.com. Laureato in Scienze della Comunicazione, entra nella start-up lastminute.com nel 2002 per poi ricoprire ruoli di crescente responsabilità. Nel 2008 assume la carica di Sales Director Sud Europa e nel 2009 è nominato Country Manager Italia. A giugno 2010, Ravani intraprende una nuova sfida professionale in Voyageprive.com con la carica di Managing Director. In tre anni Voyageprive.com è leader in Italia per le Vendite Private/Flash Sales segmento Travel.

 
Andrea Rea
Andrea Rea  
Professore associato di Marketing / Università degli Studi di Roma "La Sapienza" ; Presidente / Mostra d'Oltremare ; Docente di Marketing / SDA Bocconi School of Management
PROFILO ACCADEMICO: Università di Roma "Sapienza", Professore di Brand Management presso la Facoltà di "Scienze Politiche, Sociali e della Comunicazione". Università Bocconi di Milano, Docente Senior di Marketing alla Scuola di Direzione Aziendale (SDA). Osservatorio Marketing del Vino SDA Bocconi, Responsabile e fondatore dal 2004. Laurea in Economia, Università "Federico II" di Napoli. Ph.D in Economia Aziendale e Management, Università "Cà Foscari" di Venezia. Ambiti di ricerca attuali: Brand Management e Brand Territoriale, mercati del Lusso e Premium, Fine Food & Beverage, Made in Italy. Precedenti: Competitive Intelligence, Imprenditorialità ed Innovazione, Project Management. Nel suo percorso accademico è stato titolare di cattedra in diversi Atenei in Italia ed ha ricoperto ruoli di responsabilità; tra gli altri è stato Coordinatore dell'Area Marketing nella Facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università "Sapienza" di Roma. Continua a collaborare a progetti di ricerca e gruppi di lavoro nazionali e internazionali. PROFILO PROFESSIONALE: Amministratore Unico di Comunicanet Srl, con la quale opera su progetti di innovazione, Brand e Marketing Management, riformulazione del Business Model. Ruoli manageriali, come Amministratore di società di consulenza ed editoriali, Responsabile Commerciale e di Business Unit per imprese industriali e di servizi, private e pubbliche. Collaborazioni con Imprese ed Istituzioni nazionali ed internazionali tra cui UniCredit Group, Iveco, Harley-Davidson, BMW Italia, SKF, IBM, Ansaldo Trasporti, Regione Toscana, Federlegno, Parmalat, Ernst & Young, Masi Agricola, Amina Rubinacci, OMPorro, Imprenditorialità Giovanile, Volvo Truck, Federdoc, Graded. PROFILO PERSONALE: Nel 1995 ho pubblicato la mia prima monografia, "La Gestione Creativa dell'Impresa", che esprime a pieno il mio percorso professionale e di vita, basato sull'idea che l'innovazione sia l'unica via per creare valore. L'innovazione è un processo che si alimenta di conoscenza, di scoperta di contrasti e incoerenze, di curiosità verso l'evoluzione nel tempo e nello spazio, si fertilizza con la capacità di favorire contaminazione culturale. Ho realizzato innumerevoli progetti, alcuni impossibili, sviluppato e sperimentato nuovi modelli di analisi e gestione, ho sempre operato per lasciare un segno tangibile in ogni squadra in cui ho avuto l'opportunità di collaborare, ho fatto crescere e infuso fiducia in molti ragazzi e non, continuo a lavorare su progetti che mi entusiasmano. Felicemente sposato con Anna, che mi ha fatto padre delle meravigliose Giorgia, Ludovica e MariaClaudia. Sono stato uno sportivo agonista e, tutt'oggi, la voce solista della pluripremiata Rock Band "Caratteri Difficili" e Capobanda del Coro "Arabbas".

 
Gianni Riotta
Gianni Riotta  
 
Scrittore e giornalista italiano, attualmente lavora per il quotidiano nazionale La Stampa. Esordisce nel campo del giornalismo a 17 anni, come corrispondente de Il Manifesto e come collaboratore delle pagine culturali del Giornale di Sicilia. Dopo essersi laureato in filosofia all'Università di Palermo[1], nel 1976 si trasferisce a Roma. Poi passa a scrivere per La Stampa e quindi, nel 1988, per il Corriere della Sera. Ha collaborato con New York Times, Washington Post, Le Monde, Foreign Policy. Da New York ha fatto il corrispondente per varie testate giornalistiche tra cui La Stampa, L'espresso e il Corriere della Sera, di cui è stato anche vice-direttore. Il 20 settembre 2006 è stato nominato direttore del TG1. Il 30 marzo 2009 ha assunto la direzione de Il Sole 24 Ore, lasciata spontaneamente il 15 marzo 2011. Insegna presso la Luiss School of Government. Dal 2012 è socio e membro del Consiglio di Amministrazione dell'ONG Oxfam Italia.

 
Erik Rollini
Erik Rollini  
Research and Strategy Director / Omnicom Media Group
Dopo la laurea in economia ha iniziato la sua carriera in ACNielsen seguendo clienti in ambito locale e internazionale come Heineken, Coca-Cola, Red Bull, Perfetti. Dal 1998 ha lavorato in diversi Centri Media, come Cia, Mindshare e MEC, gestendo clienti di tutti i settori: Unilever, Henkel, Toyota, Fiat, Barilla, Telecom, Ras, Nike, Kellog, Heineken, Vichy, Sony Ericcson, Chanel, IntesaSanPaolo, Ing. Direct. Nel 2005 è diventato Direttore Strategico in MEC. Nel 2007 si è unito al team Omnicom Media Group come Research & Strategy Director.

 
Giampaolo Rossi
Giampaolo Rossi  
 
Giampaolo Rossi, 45 anni, è dal 2004 Presidente di Rainet, la società del gruppo Rai che si occupa dello sviluppo dell'intera offerta del broadcaster pubblico sul web. Ha conseguito la laurea con lode in Lettere, presso l'Università degli Studi La Sapienza di Roma. Di formazione storico-umanistica, ha maturato diverse esperienze professionali nel settore della comunicazione integrata. Da anni si occupa di temi legati all'evoluzione del linguaggio e agli sviluppi culturali della società dell'informazione. Dal 1996 al 2006 è stato consigliere d'Amministrazione dell'Istituzione Biblioteche di Roma, il più grande sistema bibliotecario italiano, sviluppando progetti per la multimedialità legati alla lettura e alla scrittura. Nel 2002 e nel 2003 è stato Presidente della Commissione Cultura della Regione Lazio. Insegna "Teoria e tecnica del linguaggio cross-mediale" presso l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli.

 
Nicola Rossi
Nicola Rossi  
Country Manager / Monster Italia spa
Nato a Siena nel 1964, Nicola Rossi si è laureato in Economia e Commercio presso l'Università di Parma e, dopo la specializzazione in marketing management conseguita grazie ad un Master presso lo stesso ateneo, ha sviluppato significative esperienze professionali nella realizzazione di strategie di comunicazione e marketing per importanti Companies e brand a livello internazionale. Giornalista professionista, ha collaborato con importanti testate nazionali ed internazionali, occupandosi anche di marketing editoriale. È stato tra i soci fondatori di Stageup.com, l'internet Company leader nell'informazione e nella consulenza per lo sport business, e responsabile dell'Area Comunicazione e Marketing in Studio Ghiretti & Associati, società leader nello sport management and advisory. Dopo aver ricoperto per anni in Monster la carica di Direttore Marketing è, dal 2008 Country Manager Italia.

 
Sergio Rossi
Sergio Rossi  
Vice President Marketing & Communication / ING Direct
On-line business Expert. Esperienza nel marketing in aziende internazionali del largo consumo. Da sempre attratto dal mondo dell'on line, di cui ha curato anche una start-up, approda al direct banking proprio grazie ad ING DIRECT nel 2002 fino a diventare responsabile dell'area Marketing&Comunicazione.

 
Patrizia Rutigliano
Patrizia Rutigliano  
Direttore Relazioni Istituzionali e Comunicazione / Snam spa
Presidente Ferpi per due mandati (fino al 2016) e Direttore Relazioni Istituzionali e Comunicazione di Snam, ha ricoperto in passato i ruoli di Direttore Comunicazione di Autogrill, Direttore Relazioni Esterne di Fastweb e Portavoce al Comune di Milano. E' docente dell'Alta Scuola in Media, Comunicazione e Spettacolo dell'Università Cattolica di Milano e membro del Comitato di Indirizzo del Dipartimento di Scienze Politiche della LUISS Guido Carli di Roma. Fa parte del Consiglio Generale di Assolombarda, del Comitato di indirizzo per il Brand Milano Expo 2015 e del comitato scientifico del RIE (Ricerche Industriali ed Energetiche). È membro del Consiglio di Amministrazione di Toscana Energia, di Fiera Milano e de Il Cittadino di Monza e Brianza.

 
Salvatore Sagone
Salvatore Sagone  
Presidente e Direttore Responsabile News e Contenuti / ADC Group srl
Presidente, co-fondatore, e direttore responsabile dei contenuti di ADC Group. La società editrice pubblica i siti ADVexpress ed e20express; le riviste NC e e20; I Quaderni della Comunicazione; e organizza i premi NC Awards e Best Event Awards. Giornalista professionista dal 1991, si è laureato in Lettere e Filosofia, e dal 1987 lavora nell'editoria specializzata nella comunicazione, media e pubblicità. Dal 1997 al 2007 è stato cultore della materia 'Sociologia della comunicazione-Pubblicità'.

Video correlati

Intervista a Salvatore Sagone, World Communication Forum 2013

Welcome To The Social Economy.


 
Stefania Scopelliti
Stefania Scopelliti  
Digital Director / Omnicom Media Group ; Omnicom Media Group Digital Director / PHD Worldwide (Omnicom Media Group) ; Omnicom Media Group Digital Director / OMD Optimum Media Direction srl
Laureata in Economia Aziendale presso l'Università Commerciale L. Bocconi e con una specializzazione in marketing, ha la prima esperienza lavorativa in IBM, nel reparto direct marketing. A partire dal 1999 ha maturato la sua esperienza nel mondo media come responsabile di una delle prime divisioni dedicate ad internet, per il Gruppo WPP. Dal 2006 al 2009 è stata direttore della divisione digital di MediaCom - Gruppo WPP, per prendere poi la carica di Head of Digital di Omnicom Media Group. Negli ultimi anni ha lavorato per le più importanti aziende internazionali contribuendo allo sviluppo delle singole strategie digitali ed all'evoluzione dei business correlati.

 
Valeria Severini
Valeria Severini  
Consigliere / Assintel - Associazione Nazionale delle Imprese ICT ; Ceo / Freedata Labs srl
Valeria ha fatto dell'orientamento alla ricerca e all'innovazione gli ingredienti più importanti del suo essere imprenditrice. I suoi pilastri sono la Statistica, il Marketing e l'Economia, mentre la tecnologia ed il Web la sua passione. Con alle spalle 25 anni di Bocconi (dove ha studiato ed ha insegnato statistica) e oltre un lustro in Nielsen (ai tempi in cui c'erano solo i grandi mainframe), all'inizio degli anni '90 approda a una svolta: fonda Freedata con un'offerta basata su Business Intelligence e Data Mining; un nuovo mestiere tutto da inventare e da imparare, le prime mosse sono faticose e difficili, ma poi si prende il largo. Nel 2005 realizza il sogno di aprire una sede a Londra per seguire i progetti Europei. È da Londra che vede affacciarsi gli UGC e il Social web, la vera rivoluzione del Marketing. L'intuizione è che Freedata debba essere presente su questa nuova scena: innovare diventa la parola d'ordine. Si aprono i laboratori per studiare le metriche per capire il nuovo Marketing.

 
Matteo Sgarbossa
Matteo Sgarbossa  
Country Manager Italy, Belgium and Luxemburg / Mango
Formazione: Università degli Studi di Padova.

 
Vito Sinopoli
Vito Sinopoli  
Presidente / Editoriale Duesse - Business People spa
E' giornalista pubblicista. Nel 1992 fonda Editoriale Duesse di cui è tuttora presidente e che pubblica 9 testate B2B (elettronica di consumo, elettrodomestici, videogiochi, home video, cinema, giocattoli, tv, licensing, idrosanitari, beauty) e 4 importanti mensili rivolti al grande pubblico (Best Movie, Business People, YouTech e Voilà).

 
Gian Luca Spitella
Gian Luca Spitella  
Direttore Comunicazione / Utilitalia
Giornalista professionista, laureato in scienze politiche, è stato per anni collaboratore del Sole 24 Ore e di altre testate. Esperto di servizi pubblici è direttore delle relazioni esterne di UTILITALIA, la federazione delle aziende dei servizi idrici energetici e ambientali, della quale ha inventato il nome. Ideatore e direttore responsabile della newsletter QUINDICI (dal 2001). Per un breve periodo, nel 2014, ha svolto il ruolo di portavoce per il Commissario Straordinario INPS - Tiziano Treu - contribuendo all'avvio del "progetto cantieri" per il change management dell'Istituto e per la ridefinizione delle linee di comunicazione e relazioni esterne. Ideatore e coordinatore di manifestazioni nazionali che coinvolgono le aziende di servizi pubblici, ha un lungo passato come consulente di comunicazione per società private e per enti pubblici. Ha supportato le attività di ufficio stampa per SOGEI (società del Ministero dell'Economia) in particolare sul lancio della Tessera sanitaria; ha contribuito a fondare e coordinare la rivista "il Punto Vincente" dell'Aams (Monopoli di Stato). Collabora con le università IULM di Milano e LUMSA di Roma nei master di comunicazione pubblica e comunicazione ambientale.

 
Luca Strigiotti
Luca Strigiotti  
Managing Director / Essilor Italia
Luca Strigiotti Managing Director CBS Outdoor Italia, società leader mondiale nel Out Of Home Industry, appartenente al gruppo CBS Corporation. Laureato in Economia intraprende il suo percorso professionale in ambito Sales & Marketing in diverse organizzazioni Internazionali, incluse diverse esperienze di start up. Dopo una brillante carriera commerciale - sempre accompagnata da over achievements, passando dalla posizione di KAM fino a quella di Sales Director in Dauphin Group, successivamente ceduta a Clear Channel, nel 2000 decide di affrontare un'esperienza nelle Telco, passa infatti in Zed, contribuendo allo start up dell'azienda nonché, pioneristicamente, alla proposizione del mobile advertising nel nostro paese. Nel 2001 entra a far parte di Cemusa multinazionale spagnola leader nell'arredo urbano e nei servizi alle municipalità, facente parte del gruppo FCC. Nel 2002 viene richiamato da Clear Channel con il ruolo di Direttore commerciale. Dal 2006 ad oggi lavora In CBS Outdoor, dopo due brillanti anni come Sales & Marketing Director, nel 2008 assume la posizione di MD. In diretto riporto a CEO internazionale in questi anni ha contribuito al riposizionamento di CBS valorizzando gli assets principali dell'azienda, in primis le risorse umane, guidando il processo di cambiamento culturale e manageriale, conseguentemente, grazie alle competenze acquisite e alla visione chiara del percorso da intraprendere, ha ottenuto importanti risultati. Attualmetne è Managing Director di Essilor Italy.

Video correlati

Plenaria di Chiusura. Conduce Alessio Tanganelli - Intervengono: Emilio Orlandini, Paola Boromei, Marco Masella, Luca Strigiotti e Corrado Biumi

PEOPLE ENGAGEMENT: DOVE PUNTA IL FUTURO DELL'HR?


 
Luca Tammaccaro
Luca Tammaccaro  
Country Manager Italy / TomTom
Classe 1966, oltre 22 anni di esperienza nel mercato dell'Information Technology, due figli, e carisma da vendere: Luca Tammaccaro, dal 2006 Country Manager Italia in TomTom, leader mondiale nel settore della navigazione satellitare, ricopre oggi la carica di Vice President Italy and SEE (Turchia e tutti i paesi Balcani: Croazia, Serbia, Slovenia, Romania e Bulgaria). Dal 1993 al 1997 Sales Manager in Ingram Micro Italia, dal 1997 al 2003 Sales Manager in Toshiba a cui segue un'esperienza triennale come Managing Director Italy presso Palm Europe. Nel 2006 Luca Tammaccaro sbarca in TomTom dove, da subito, mette in campo tutta la sua energia e il suo entusiasmo e contribuisce al raggiungimento del successo dell'azienda e l'affermazione del marchio come unico caso nel mercato consumer. I suoi interessi spaziano dallo sport ai viaggi, con una vera passione per lo sci e la corsa.

 
Giuseppe Tamola
Giuseppe Tamola  
Country Manager Italia / Zalando GmbH
Giuseppe Tamola ha maturato una laurea in Economia Internazionale alla Bocconi di Milano con esperienze di studio in Germania (WHU Otto Beishem school of Management). Ha conseguito un double degree program in New Business Development tra Università Bocconi e Copenhagen Business School. Ha lavorato tra Danimarca e Italia per poi raggiungere Zalando nel febbraio del 2011. Dopo essersi occupato di Operations, da gennaio 2012 è Country Manager per l'Italia. Vive tra Berlino e Milano e ha una passione smodata per le startup.

 
Luca Testoni
Luca Testoni  
Cofondatore e Direttore / ETicaNews
Cofondatore e direttore di ETicaNews, quotidiano online nato, a fine 2011, per proporre un modello diverso di giornalismo, società e business. Ha vissuto dieci anni nella trincea del giornalismo finanziario nel quotidiano Finanza e mercati. Si è occupato di studi legali d'affari (nel mensile TopLegal), quindi è passato al magazine di economia della moda Pambianconews. Autore di un paio di libri sulla moda, uno dei quali (L'ultima sfilata, editore Sperling&Kupfer) ha rappresentato una delle prime denunce della casta del lusso. Ferrarese, a metà anni Novanta, dopo una lodata tesi in finanza, entra nella scuola di giornalismo di Bologna. Ha cominciato perché ci credeva. Non ha ancora smesso.

 
Sergio Tonfi
Sergio Tonfi  
Docente di Comunicazione: Professore Incaricato "Comunicazione Aziendale" / Università Carlo Cattaneo - LIUC ; Editor & Promoter / Superbrands
Nasce a Milano nel 1958. Si laurea in Economia e Commercio presso l'università Bocconi specializzandosi in marketing. Inizia la sua carriera in aziende di largo consumo quali Nabisco e Kraft, passando poi in Mondadori, in TESI e infine in JWT, come strategic planner. Nel 1992 entra in Philips dove è ad oggi Corporate Communication Manager. E'docente di Comunicazione presso l'Università LIUC. Ha recentemente pubblicato per EGEA il libro "Philips sense and simplicity" con Enzo Argante.

 
Paolo Torchetti
Paolo Torchetti  
Fondatore / Brand Portal ; Presidente / Flumen Communications Companies spa
Paolo Torchetti è il fondatore e principale azionista di Brand Portal, primo network italiano di comunicazione integrata. Inizia la carriera come copywriter e successivamente come direttore creativo in importanti agenzie internazionali di pubblicità. Nel 1996 fonda l'agenzia pubblicitaria Wlf. Nel 1999 dà vita alla prima agenzia italiana di advertising online, Olà!, in joint venture con Matrix (Gruppo Telecom). Con Brand Portal, nata nel 2001 a Milano, sviluppa un modello originale di comunicazione integrata, dando vita alla principale realtà del settore. Dal 2007 si occupa di sviluppare l'attività del Gruppo dapprima a Roma, dove risiede, e poi in ambito internazionale: è del 2009 l'apertura degli uffici di Madrid e Londra. Dal giugno 2009 è presidente di AssAP Servizi, la società che fornisce servizi alle imprese associate ad Assocomunicazione. È presidente di BAS - Brand Academy Studios, scuola di formazione post-universitaria specializzata nel marketing e nella comunicazione. Svolge attività didattica presso istituzioni italiane e internazionali.

Video correlati

Paolo Torchetti > momenti di crisi favoriscono comunicazione integrata

Roma, 26 mar. (Adnkronos) - Per il presidente del Flumen, in momenti di crisi "le aziende scoprono che esistono tante occasioni di contatto con il consumatore che vanno organizzate più oculatamente, attraverso la comunicazione integrata".

 

 
Giuliano Trenti
Giuliano Trenti  
Researcher/Ricercatore / Università degli Studi di Trento
Dal 2008 svolgo attività di ricerca in collaborazione con il CEEL - Cognitive and Experimental Economics Laboratory dell'Università di Trento - occupandomi di ricerca neuro - cognitiva e comportamentale applicata a questioni di marketing, strategia aziendale e gestione delle risorse umane. Le esperienze di ricerca maturate in ambito universitario e per istituti di ricerca a livello internazionale, confluiscono ora all'interno di Neurexplore SRL, impresa della quale sono socio fondatore, che si occupa di ricerca applicata, consulenza e formazione aziendale in ambito neuro-cognitivo e comportamentale.

 
Fabrizio Tripodi
Fabrizio Tripodi  
Hr Director Central Southern Europe / Brown-Forman
Fabrizio Tripodi, 37 anni, ha conseguito una Laurea in Scienze Politiche ed un Executive Master in HR Management. Dopo diversi anni in consulenza HR nel settore farmaceutico, nel 2005 entra In Michael Page International come recruitment consultant. Nel 2007 passa in Neomobile, dove nel 2010 è stato nominato HR Director di Neomobile Group. Attualmente è Hr Director Central Southern Europe di Brown-Forman.

 
Leonardo Valente
Leonardo Valente  
Senior Vice President e Rapporti con la Stampa / Edelman srl
Entra giovanissimo nel mondo della Comunicazione come speaker radiofonico di emittenti locali (Radio Incontro, Radio Città Futura), per poi passare alla televisione dove lavora come redattore (TeleRoma56) e come autore (Stream). Dopo aver lavorato 5 anni nei media, decide di fare il salto della barricata e passare dalla parte dei comunicatori aziendali. Entra in Edelman nel 2004 e da allora si specializza prima nelle media relation, per poi ampliare le sue competenze con le blogger relation e infine si focalizza sulla digital communication. Responsabile di clienti che operano nel settore del technology, lifestyle, e-commerce, automotive, start up, si occupa della strategia di comunicazione delle aziende sia verso i media classici che verso i media digitali. Nato a Roma nel 1975, ha conseguito il Master in Relazioni Pubbliche Europee presso la Business School "Ateneo Impresa" e si è laureato in Storia Contemporanea presso la facoltà di Lettere dell'Università degli Studi di Roma Tre.

 
Carlotta Ventura
Carlotta Ventura  
Chief Communication Officer / Ferrovie dello Stato Italiane spa
Da Giugno 2016 è Direttore Centrale Brand Strategy e Comunicazione di Ferrovie dello Stato Italiane. Laurea in Lettere e Filosofia, Univ. La Sapienza di Roma, inizia la carriera nel settore automotive, occupandosi di tutte le leve della comunicaz. above e below the line: dal 1992 è in General Motors Italia, poi in Opel Italia e nel 1997 passa in Ford Italia come Capo Uff. Stampa. A genn. 2000 approda in Telecom Italia con incarichi di crescente responsabilità: Resp. di Sponsorizzazioni ed Eventi di Gruppo a livello nazionale e internazionale, poi Resp. Media fino al ruolo di Executive Vice President Brand Strategy & Media con l'obiettivo di garantire al gruppo politiche di gestione e posizionamento del marchio, identità aziendale e strategia di comunicazione. Realizza il rebranding di Telecom in TIM e il nuovo logo della compagnia telefonica. Contribuisce a lancio e sviluppo di progetti innovativi come #WCAP, volto a incrementare le start-up nel settore digitale.

 
Renato Vichi
Renato Vichi  
Head of Media Relations Italy / UniCredit spa
Giornalista esperto in comunicazione d'impresa. Laurea in relazioni internazionali, specializz. Scienze della Comunicazione e Master Confindustria. 1985, inizia in Hill&Knowlton, New York. 1986, Communication Manager in Clark Nexxen. 1987, segue per la NATO rapporti con istituzioni e media italiani/internazionali. Crea l'Area Comunicazione e Immagine Italia/estero per Ansa e coordina attività PR Ansa-Bloomberg Italy. 1996, realizza a Roma la Prima Conferenza Internazionale sul futuro dell'Informazione. 2001, Direttore Corporate Communication di Rowland Italia. 2002, Senior VicePresident Corporate Communication di Hansen Worldwide. 2004, Resp. Relaz. Esterne-Media Relations Divisione Retail UniCredit. Dal 2008 Head Media Relations Italy and Executive Communications.

 
Simona Zanette
Simona Zanette  
Country Manager e Amministratore Delegato / alFemminile.com
Simona Zanette, inizia il suo percorso professionale presso l'agenzia pubblicitaria Bozell (a Londra, Hong Kong e Milano) con incarichi via via sempre più rilevanti. Ha lavorato in Chrysler Italia, ZenithOptimedia (Responsabile di Zed Digital), Condé Nast International come International Marketing Director (sede di Londra), Country Manager Francia e successivamente Russia, e Direttore Centrale Marketing Digital di Condé Nast Italia. Dal 18 ottobre 2010, è Country Manager e Amministratore Delegato di alfemminile.com

 

Organizzato da:

Official Partner

 

Partner Istituzionali

 

Patrocini Istituzionali

 

Media Partner

 

Event Partner

 

Creative Partner

 

Partner Associativi

 

Research Partner

 

Carrier Partner

 

Social CRM Partner

 

Partner